Neve in pianura in questo momento, le previsioni fino a sabato

Non macheranno per il week end degli episodi di neve mista a pioggia.

Neve in pianura in questo momento, le previsioni fino a sabato
Est Veronese, 12 Dicembre 2019 ore 10:02

Neve in pianura in questo momento, le previsioni fino a sabato.

Neve in pianura in questo momento, le previsioni fino a sabato

La neve è arrivata in alcuni Comuni nel Veneto, proprio com'era stato previsto dall'Arpav nella giornata di ieri. Secondo quanto riporta l'Arpav per la situazione meteo di oggi, ci sarà un cielo perlopiù coperto fino a metà giornata, poi nuvoloso ma con delle schiarite anche significative; alla sera, probabili locali nebbie in pianura e nelle valli. Per quanto riguarda le precipitazioni, c'è la probabilità dalla mattinata al primo pomeriggio da medio-bassa (25-50%) a medio-alta (50-75%) specie a sud-ovest e poi in calo, fino a nulla o molto bassa (0-5%) in serata; sono attesi quantitativi in genere abbastanza modesti ma con fenomeni almeno in parte nevosi fino alle ore centrali anche su una parte significativa dell'entroterra pianeggiante, e poi eventualmente più che altro sulle zone montane fino a fondovalle.

Ecco le previsioni per venerdì e sabato

Per quanto riguarda la giornata di venerdì, il cielo in prevalenza sarà molto nuvoloso, ma con alcune schiarite un po' più probabili nelle ore più fredde, quando potranno essere presenti locali nebbie in pianura e nelle valli. Per quanto riguarda le precipitazioni, ci saranno fenomeni relativamente modesti con probabilità bassa (5-25%) nelle prime ore, poi in aumento fino ad alta (75-100%) con culmine nel primo pomeriggio, in successivo calo fino a nulla o molto bassa (0-5%) nelle ultime ore; cadrà un po' di neve fino a fondovalle sulle zone montane, altrimenti da quote collinari, con episodi di neve mista a pioggia sull'entroterra pianeggiante. Nella giornata di sabato l'Arpav prevede cielo poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti più probabili in mattinata e sulle Dolomiti centro-settentrionali, ove non si esclude qualche fiocco di neve; le temperature minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, come pure sulla costa le massime, che invece altrove aumenteranno.

Per l'emergenza neve, Valeggio sul Mincio ha predisposto il piano di intervento mentre, tra ieri e oggi, Amia a Verona ha già predisposto diverse uscite con i mezzi spargisale