Le sentenze

Non versa i soldi per il mantenimento dei figli, fino a 200 euro al giorno per i genitori inadempienti

Il Tribunale civile di Verona ha applicato in due recenti casi una norma che consente ai giudici di emettere sanzioni anche senza richiesta delle parti

Non versa i soldi per il mantenimento dei figli, fino a 200 euro al giorno per i genitori inadempienti
Pubblicato:

Il Tribunale civile di Verona ha applicato in due recenti casi una norma introdotta dalla riforma Cartabia che consente ai giudici di sanzionare, anche d'ufficio e senza richiesta delle parti, i genitori che non rispettano le ordinanze su affidamento o mantenimento dei figli. Un cambio di passo concreto contro chi ignora i provvedimenti del giudice.

Tribunale di Verona, fino a 200 euro al giorno per i genitori inadempienti

Nel primo caso, come riporta il Corriere del Veneto, un padre che non ha versato i 300 euro mensili stabiliti per il mantenimento dei figli è stato condannato a pagare 100 euro per ogni giorno di ritardo. L’uomo aveva tentato di giustificarsi sostenendo di avere anticipato altre spese per i figli, ma secondo il giudice Massimo Vaccari non ha fornito prove sufficienti, né tali spese possono giustificare la mancata esecuzione dell’ordinanza. Dopo appena cinque giorni di penalità, il padre ha provveduto al pagamento.

Nel secondo caso, una madre che ha portato il figlio all’estero impedendo al padre di vederlo, nonostante diverse ordinanze italiane e una sentenza di rimpatrio da parte di un tribunale straniero, è stata condannata a pagare 200 euro per ogni giorno in cui continua a impedire gli incontri. La condotta della donna, definita «gravissima e reiterata» dal tribunale, le era già costata un risarcimento di 3.000 euro.

La base giuridica è l’articolo 473-bis 39, primo comma, lettera b, introdotto dalla riforma Cartabia: una norma che rafforza gli strumenti per tutelare i minori e garantire l’esecuzione delle decisioni giudiziarie anche contro l’inerzia o l’ostruzionismo dei genitori.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali