Nuova circonvallazione ovest di Vigasio, partiti i lavori

Costerà 4 milioni di euro pagati interamente da Serenissima come compensazione al District Park.

Nuova circonvallazione ovest di Vigasio, partiti i lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova circonvallazione ovest di Vigasio, partiti i lavori. Costerà 4 milioni di euro pagati interamente da Serenissima come compensazione al District Park.

Nuova circonvallazione ovest di Vigasio, partiti i lavori

Con il picchettamento del tracciato stradale sono iniziate le opere per la realizzazione della Circonvallazione Ovest di Vigasio. Un’opera viabilistica importante di circa due chilometri di lunghezza che unirà la strada Provinciale 24 verso Isolalta e la strada Provinciale 53, verso Nogarole Rocca. Sarà a due corsie con tre rotatorie collocate in corrispondenza delle nuove intersezioni con le attuali strade (in foto il rendering del progetto).

Sarà a carico di Serenissima

La circonvallazione di Vigasio diverrà di competenza provinciale e sarà finanziata dalla società Serenissima Srg quale opera compensativa richiesta dal Comune per l’attuazione del piano urbanistico di logistica denominato Districk Park. Proprio a seguito del predetto piano urbanistico il Comune ha ottenuto il finanziamento del progetto di ampliamento della scuola per 3 milioni di euro, già interamente versati nelle casse comunali, oltreché la realizzazione della circonvallazione in parola. La nuova strada che risulta di importanza fondamentale per lo sviluppo del territorio, avrà un costo di circa 4 milioni di euro e sarà realizzata in 7 mesi dalla ditta Brunelli Placido Franco Srl di Verona.

Alleggerirà il traffico

Oltre a quanto detto la nuova strada consentirà di eliminare i camion che oggi attraversano il centro abitato non avendo altra viabilità disponibile; è infatti nelle previsioni dell’amministrazione comunale indirizzare i mezzi pesanti sulla nuova strada per ottenere così maggiore sicurezza nel centro abitato, la riduzione del traffico e più in generale un miglioramento della qualità di vita dei cittadini del capoluogo.

La soddisfazione del sindaco

“Quello dell’inizio dei lavori della circonvallazione era un obiettivo che ci eravamo posti e che abbiamo ottenuto a seguito di un accordo pubblico-privato molto vantaggioso per il comune oltreché tramite l’approvazione di tutti gli atti amministrativi necessari per la realizzazione dell’opera, anche in collaborazione con la Provincia di Verona. È un momento importante per Vigasio che punta al futuro tramite significative opere di infrastrutturazione quali la circonvallazione e non da ultimo la nuova rotatoria da poco realizzata ad est del capoluogo, che insieme diverranno elemento attrattivo per investitori con il conseguente incremento dell’offerta lavorativa” ha dichiarato il sindaco Eddi Tosi.

Foto tratta dal profilo personale Facebook del sindaco di Vigasio Eddi Tosi

Seguici sui nostri canali