Nuovo allarme listeria, questa volta dalla Spagna

Madrid ha dichiarato un’emergenza mondiale per l’epidemia di listeriosi causata dalla carne della società di Siviglia Magrudis SL.

Nuovo allarme listeria, questa volta dalla Spagna
Verona Città, 22 Agosto 2019 ore 12:56

Solo qualche giorno fa vi avevamo raccontato che il Ministero della Salute ha richiamato la “Cima Antica Genova Tuo Chef 2,3 chili” (trancio intero), prodotta da “Buona Compagnia Gourmet spa”, di Savona. Motivo del richiamo: scopo precauzionale per potenziale rischio di contaminazione microbiologica da Listeria Monocytogenes.

Nuovo allarme listeria, questa volta dalla Spagna

Ora dalla Spagna arriva un nuovo allarme listeria. Madrid ha, infatti, dichiarato un’emergenza mondiale per l’epidemia di listeriosi causata dalla carne della società di Siviglia Magrudis SL, commercializzata con il marchio Mecha’. In Andalusia i casi confermati sono 150 e quelli sospetti solo oltre 500. Al momento risulta il decesso di una 90enne.

Massima allerta anche nel resto dell’Ue

Massima allerta anche nel resto dell’Ue, soprattutto per il rischio che siano stati infetti anche alcuni turisti in vacanza nella penisola iberica. L’infezione da listeria, anche detta listeriosi, è una tossinfezione alimentare che prende il nome dal batterio che ne è la causa e può presentarsi in forma lieve (soprattutto causando diarrea) o sistemica, arrivando a intaccare il sistema nervoso.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei