Nuovo caso di meningite nel Nord Italia
Dopo la studentessa di Padova è stata la volta di un 35enne in provincia di Reggio Emilia.
Un nuovo caso di meningite registrato nel Nord Italia, non troppo distante dai confini della nostra provincia. Dopo il caso della studentessa di Lagnasco iscritta all'università di Padova, è toccato a un 35enne di Guastala, provincia di Reggio Emilia.
Le condizioni dell'uomo sono stazionarie ma gravi
L'uomo, dopo che gli è stata diagnosticata meningite da meningococco, è stato ricoverato all’Ospedale di Parma in condizioni stazionarie gravi e sta effettuando le terapie. Immediatamente sono scattate le misure di profilassi per i familiari e per coloro che sono venuti strettamente a contatto con il 35enne in ospedale al fine di prevenire la diffusione della malattia.
LEGGI ANCHE: Studentessa colpita da meningite in Veneto
La ragazza aveva frequentato una festa e due aule studio
Sono in lento miglioramento, invece, le condizioni della 19enne cuneese studentessa dell'università di Padova. La ragazza ha avvertito i primi sintomi il 6 gennaio ed è stata ricoverata all'ospedale di Padova. La 19enne ha informato di aver trascorso la notte di Capodanno a Venezia a casa di amici, di aver frequentato due aule studio dell'università dal 2 al 4 gennaio (l’aula Pollaio di via Paolotti e l’aula studio di Via Japelli) e la biblioteca del centro culturale San Gaetano il 4 e il 5 gennaio. Sono state già sottoposte a profilassi una ventina di persone: i coinquilini della ragazza, i suoi amici, le persone che avevano frequentato la festa di Capodanno a Venezia, gli operatori dell'ambulanza e del pronto soccorso.