Nuovo codice della strada, 29enne nei guai per aver alzato il gomito
Il giovane ha causato un incidente nel quale, per fortuna, non sono state coinvolte altre vetture.
Nella nottata di sabato 14 dicembre, a Cerea, un 29enne ha perso il controllo della autovettura, quasi certamente a causa dello stato di ubriachezza, provocando un incidente stradale che ha riguardato solo la sua vettura. Il conducente alla guida dell’autovettura ha urtato contro due cartelli stradali e abbattuto un palo dell'illuminazione pubblica, fortunatamente senza causare danni ad altri utenti della strada.
L'arrivo dei carabinieri e il test dell'alcol
Immediatamente dopo l'incidente, i carabinieri di Legnago sono intervenuti sul posto per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica del sinistro, così come i vigili del fuoco giunti sul luogo per mettere in sicurezza il veicolo e l’area interessata, onde evitare ulteriori danni o pericoli per la viabilità. Al termine degli accertamenti e dei rilievi effettuati, i militari hanno sottoposto il conducente a un controllo alcolemico, che ha dato esito positivo con un tasso di 1.26 g/l, ben oltre il limite consentito dalla legge. Fortunatamente, l'incidente non ha causato feriti e la viabilità è tornata regolare in breve tempo.
Pene più severe con il nuovo codice della strada
Per quanto accaduto, il 29enne italiano è stato deferito in stato di libertà per “guida sotto l’influenza dell’alcol” ai sensi dell'articolo 186, comma 2, lettera b, del Nuovo Codice della Strada, entrato in vigore proprio la stessa notte. Pertanto, i carabinieri hanno proceduto al ritiro della patente di guida e all’applicazione di alcune sanzioni amministrative, per poi denunciare l’uomo all’autorità giudiziaria di Verona, nonché segnalarlo alla prefettura scaligera, per l’applicazione dei conseguenti provvedimenti sulla base del nuovo codice della strada, che prevede sanzioni più severe per chi si mette alla guida dopo aver assunto alcool.