Nuovo parcheggio a Sommacampagna

Approvato il progetto per la riorganizzazione urbanistica in zona scuola secondaria e Qbo.

Nuovo parcheggio a Sommacampagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Approvato il progetto per la riorganizzazione urbanistica in zona Scuola secondaria e Qbo a Sommacampagna con la realizzazione di un nuovo parcheggio in via Dossobuono.

In arrivo un nuovo parcheggio

La giunta comunale di Sommacampagna ha approvato il progetto esecutivo per la “Nuova area parcheggio di via Dossobuono”.
Il progetto prevede la realizzazione di un’ampia area parcheggio, a sopperire il bisogno di stalli di genitori e insegnanti della Scuola media, oltre che dei residenti e delle attività commerciali della zona e dei giovani frequentatori del centro giovanile QBO.

Servirà anche la sala riunioni interrata

L’intervento, oltre a rispondere alle esigenze di parcheggio attuali, servirà anche la sala pensata per il futuro piano interrato della scuola, che potrà divenire anche una sala riunioni per ospitare oltre 300 utenti, e che unirà fisicamente la scuola al piano terra del centro sociale (Qbo). Sarà inoltre utilissima quando finita l’onda del picco delle nascite, la nuova ala della scuola potrà essere destinata ad altri servizi pubblici, così come previsto nel progetto.
L’area è stata messa nella disponibilità dell’amministrazione in seguito ad un accordo per la realizzazione di una lottizzazione prevista già dal piano regolatore degli anni 90. È situata in via Dossobuono e si interpone tra l’abitazione di un privato ed il sito che ospita la scuola media ed il centro sociale, e allo stato attuale risulta in gran parte incolta. La nuova area a parcheggio verrà a collegarsi (viabilità a senso unico) con una piccola traversa di via Dossobuono già esistente.

"Soluzione alla carenza di parcheggi a servizio della scuola"

Saranno realizzati 32 stalli a parcheggio, di cui 2 postazioni per disabili e da 6 a 10 postazioni per ciclomotori, intervallati da aiuole all’interno delle quali sono previsti alberi d’alto fusto. La conformazione in pendenza consente di ottenere un accesso diretto per disabili sia in funzione della futura sala civica, sia in funzione dell’attuale Qbo.
Il lavoro comporterà una riqualificazione generale dell’intero ambito urbano, migliorando contestualmente l’attuale stato dei marciapiedi e realizzando un efficace collegamento ciclo – pedonale tra via Dossobuono e via Campagnol.
Esprime soddisfazione l’Assessore all’Urbanistica Giandomenico Allegri: «Da tempo si voleva trovare una soluzione alla carenza di parcheggi a servizio della scuola media di Sommacampagna. La situazione, in particolare negli orari di ingresso ed uscita dalle lezioni è oggettivamente pesante. L’occasione è arrivata dando attuazione ad una previsione urbanistica molto datata che prevedeva sul terreno a fianco della scuola l’edificazione di edifici residenziali. In accordo con i proprietari del terreno e con il meccanismo del credito edilizio siamo diventati proprietari dell’area su cui il Comune realizzerà il parcheggio, collegato attraverso un collegamento ciclo-pedonale alla Scuola. Il parcheggio inoltre sarà utile anche al QBO e alla futura sala civica che verrà completata sotto le nuove aule della scuola media. Un ringraziamento va rivolto all’ufficio urbanistica e a tutti gli uffici per la collaborazione e il raggiungimento dell’obiettivo».

Seguici sui nostri canali