Olimpiadi invernali 2026

Emozionati e determinati verso settembre 2019 per cogliere l'occasione che la storia ci ha servito. Grazie Malgò e Coni per il cammino insieme e al Governo per l'Endorsement".

Olimpiadi invernali 2026
Pubblicato:
Aggiornato:

Olimpiadi invernali 2026. Zaia: "Strepitoso. Emozionati e determinati verso settembre 2019 per cogliere l'occasione che la storia ci ha servito. Grazie Malgò e Coni per il cammino insieme e al Governo per l'Endorsement".

Entusiasmo

“Si sta scrivendo una pagina di storia.  Siamo nella short list: è una svolta strepitosa ed emozionante per un’Olimpiade che diventerà endemica per tutta la montagna veneta, non solo per Cortina, le cui ricadute positive avrebbero effetti per decenni”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accoglie la formalizzazione da parte del Cio, arrivata poco fa da Buenos Aires, della short list delle candidate ufficiali a ospitare le Olimpiadi invernali del 2026: Milano-Cortina; Calgary, e Stoccolma.

Avversari difficili ma non insuperabili

“Avversari difficili, rispettabili, ma non insuperabili – aggiunge Zaia – motivo per cui da oggi a settembre 2019, quando sarà decisa l’assegnazione, non dobbiamo sprecare un minuto, lavorare con energia e concentrazione, facendo squadra per centrare l’obbiettivo, costruendo un dossier sempre più dettagliato e raffinato, tessendo relazioni positive e dando ai tecnici del Cio la totale collaborazione per le loro visite alle strutture”.

Dolomiti, un buon potenziale

“Crediamo con forza al tandem con Milano – prosegue Zaia – e nella capacità della candidatura di valorizzare le nostre Dolomiti e il complesso montano in generale e ce la metteremo tutta con la convinzione che avemmo quando ci presentammo: che i sogni camminano con le gambe degli uomini e che solo i pessimisti non fanno fortuna”.

Verso la conquista

“A nome di tutto il Veneto e delle nostre genti di montagna – conclude il Governatore – ringrazio il Presidente Malagò e tutto il Coni che hanno sostenuto e condiviso questo viaggio assieme, e il Governo che non ha fatto mancare il suo endorsement. Ora andiamo avanti per conquistare questa grande occasione che la storia ci ha servito”.

Seguici sui nostri canali