L’accusa nel processo dell’assassino di Alberto Fiori, 75enne ucciso a Villafranca di Verona in una sparatoria causata da una faida tra giostrai, ha chiesto che l’imputato sia condannato a 24 anni di reclusione.
Il processo per l’omicidio di Fiori
In particolare, l’omicidio è avvenuto nella giornata di mercoledì 19 giugno 2024, quando Athos Colombo ha ucciso Alberto Fiori, entrambi giostrai. Infatti, sembra che tutto sia nato per una lite dovuta a un presunto favoritismo nei confronti del 75enne.
In difesa dell’accusato, Athos Colombo di 57 anni, sarebbe intervenuta anche una testimone che avrebbe visto Alberto Fiori estrarre la pistola e, nella collocazione con Athos, farla cadere. Solo successivamente, sempre secondo la difesa, il 52enne l’avrebbe presa e avrebbe sparato due colpi contro il 75enne, uccidendolo.
Tuttavia, l’accusa ha sempre negato l’ipotesi della legittima difesa, sin dal giorno in cui Athos si è costituito dai Carabinieri di Mantova.
Non premeditato, ma volontario
Il pubblico ministero Elvira Vitulli ha escluso l’aggravante della premeditazione, ma, come riporta L’Arena, non è stato un incidente bensì un’azione volontaria. Infatti, Luca Curatti, avvocato della parte civile, ha dichiarato che fosse stato proprio Colombo perché credeva di comandare.
Inoltre, ad aumentare le tensioni, c’era stato un insulto pronunciato da Samuele Colombo che diceva: “mangiate i vostri morti”. Come ha poi sottolineato il figlio di Alberto Fiori, per loro è peggio di una bestemmia. Inoltre, uno dei nipoti ha riferito che era proprio il 75enne che stava provando a riportare la situazione alla normalità, finché non si è girato, ricevendo così alcuni colpi di pistola.
Alberto Fiori si è spento nella mattinata del 20 giugno 2024 all’ospedale di Villafranca.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)