Consegna

Operativa l'ambulanza degli Alpini consegnata al S.O.S. Sona

Il mezzo sanitario è stato acquistato dagli alpini alcuni anni fa, grazie ai proventi della raccolta fondi della Pandora natalizia.

Operativa l'ambulanza degli Alpini consegnata al S.O.S. Sona
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ambulanza dell’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini Verona entra in forze al S.O.S., Servizio Operativo Sanitario, Sona.

Operativa l'ambulanza

Il mezzo sanitario è stato acquistato dagli alpini alcuni anni fa, grazie ai proventi della raccolta fondi della Pandora natalizia. A motivare la spesa, la presenza all’interno dei nuclei di Protezione Civile dell’A.N.A. Verona di una squadra di soccorritori di pronto intervento.

Volontari che ora sono a ranghi ridotti, tra l’altro operativi su più fronti e ad ampio raggio, e dunque l’ambulanza veniva sottoutilizzata. Ora, invece, pur rimanendo di proprietà dell'A.N.A., il moderno mezzo di pronto intervento viene dato in comodato d'uso gratuito ai soccorritori del S.O.S. Sona che lo impiegheranno quotidianamente sul territorio, durante i servizi di trasporto sanitario. Per l’associazione di pronto intervento è dunque possibile liberare un’altra ambulanza destinandola al servizio d’emergenza.

Mezzo titolato a Fernando Parise

Il sodalizio tra le due associazioni prevede inoltre che saranno i volontari soccorritori del S.0.S a garantire il presidio sanitorio durante gli eventi di piazza e comunitari organizzati dalle Penne Nere veronesi, ovviamente non appena sarà possibile allentare le restrizioni imposte dal dilagare della pandemia e riprendere le attività associative che rappresentano uno dei cuori pulsanti dell’A.N.A Verona.

L’ambulanza ha mantenuto la propria livrea originaria dell’A.N.A. Verona arrichendosi delle scritte del S.O.S. Sona, associazione certificata Merita Fiducia, e di una particolare dedica. Il mezzo è infatti titolato a Fernando Parise, alpino, volontario, soccorritore, tra i soci fondatori del S.O.S. Sona, scomparso nel 2019.

La consegna dell'ambulanza

La consegna del mezzo, che dopo l’abilitazione del 118 di oggi, lunedì 1 febbraio 2021 entrerà a tutti gli effetti a far parte del parco macchine del S.O.S. Sona, si è svolta sabato mattina all’esterno della baita degli alpini del gruppo di Lugagnano. Il presidente dell’A.N.A. Verona Luciano Bertagnoli, stringendo tra le mani il cappello di Parise ha affermato:

“Siamo protesi verso la comunità e questo è il ruolo che l’Associazione Alpini di Verona intende portare avanti. Il nostro intento è continuare ad offrire, andare incontro ai bisogni degli altri, dando risposte alle necessità della gente. Questi sono momenti straordinariamente difficili e non potevamo trovare collocazione migliore per mettere di nuovo in moto questa nostra ambulanza”.

Fernando, una colonna portante

Pierluigi Briggi, presidente S.O.S. Sona mostrando la frase ai lati dell’ambulanza: "…lascialo andare per le tue montagne…." ha affermato:

“Come S.O.S. avevamo la necessità di un nuovo mezzo per i trasporti sanitari. Grazie all’A.N.A. prendiamo ora in carico questo mezzo con l’obbligo e l’onore di usarlo per quello che sarà il nostro ruolo e per l’immenso valore che ha verso la comunità. Abbiamo inoltre voluto prendere in prestito queste parole del maestro Bepi De Marzi de Il Signore delle Cime per rendere omaggio a Parise e tenerne con noi il ricordo. Fernando è stato una colonna portante della nostra associazione che ci ha insegnato molto e che continuiamo a sentire al nostro fianco”.

Il sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi ha concluso:

“Queste due realtà associative sono fondamentali, importantissime per la qualità del volontariato e per l’attenzione al territorio che dimostrano quotidianamente. Mi piace pensare che il sodalizio siglato questa mattina sia un prezioso segnale di ripartenza”.

20210130_111844
Foto 1 di 9
20210130_112051
Foto 2 di 9
20210130_111349
Foto 3 di 9
20210130_104831
Foto 4 di 9
20210130_112519
Foto 5 di 9
20210130_112002
Foto 6 di 9
20210130_135433
Foto 7 di 9
20210130_112533
Foto 8 di 9
20210130_112149
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali