Torna l'ora solare, forse per l'ultima volta
A fine agosto il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, aveva annunciato di voler abolire il cambio.
Questa notte si dormirà un'ora in più. Torna, infatti, l'ora solare.
Indietro le lancette
Dovrete portare indietro di un'ora le lancette dell'orologio questo fine settimana nella notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018. In pratica, quando scoccheranno le tre del mattino, in realtà saranno le due.
Si guadagna un'ora di sonno
Si guadagna un'ora di sonno, insomma. Una misura, come si sa, nata per economizzare l'utilizzo di risorse energetiche, che tuttavia apparve per molti versi anacronistica, tanto che l'Unione Europea sta valutando la sua abolizione definitiva e l'anno prossimo non si sa ancora se la ritroveremo.
Potrebbe essere l'ultimo spostamento di lancette
Tra luglio e agosto è stata, infatti, lanciata una consultazione pubblica e, in quell'occasione, l’84% dei partecipanti (in totale 4,6 milioni di persone, poco più dell’1% della popolazione dell’Ue) si era espressa a favore dell’abolizione. La Commissione ha proposto che i singoli Stati possano scegliere l’ora che preferiscono entro aprile del 2019. Chi intenderà applicare l’ora legale effettuerà l’ultimo cambio a fine marzo 2019, mentre per chi deciderà di adottare l’ora solare quello della notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre sarà l’ultimo spostamento di lancette.