Sanzioni fino a 500 euro

Ordinanza Verona: stop agli "itineranti" delle raccolte soldi e firme sul territorio

In vigore da ieri la disposizione del sindaco per tutelare residenti e turisti da chi importuna in strada. Sanzioni fino a 500 euro per i trasgressori.

Ordinanza Verona: stop agli "itineranti" delle raccolte soldi e firme sul territorio
Pubblicato:

Divieto di raccogliere soldi e firme in forma itinerante.

Da ieri ordinanza in vigore

Tornano i turisti e con loro anche chi approfitta delle numerose presenze in città per raccogliere soldi e firme a nome di associazioni e organizzazioni. Nei mercati, lungo le strade del centro o davanti a musei e monumenti, anche in maniera molesta.

Per tutelare residenti e turisti

Per tutelare i veronesi, così come i numerosi visitatori che arriveranno anche in occasione della ripresa di grandi eventi e spettacoli, da ieri, sabato 27 giugno 2020, al 4 ottobre 2020, sono vietate su tutto il territorio comunale le attività di raccolta fondi e le sottoscrizioni fatte in maniera itinerante. Ossia senza autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico.

Sanzioni fino a 500 euro

Il sindaco Federico Sboarina ha firmato l'ordinanza che fa divieto di fermare i passanti per chiedere soldi o firme a favore di enti di qualsiasi tipo. Il provvedimento si rende necessario proprio per evitare atteggiamenti inopportuni che, spesso, diventano vessatori nei confronti delle persone che passeggiano in città. Ma anche di quelle che si recano in stazione, negli ospedali o tra i banchi dei mercati, diventando un problema legato alla sicurezza pubblica. La violazione dell'ordinanza sindacale prevede sanzioni amministrative fino a 500 euro, oltre alla confisca del denaro raccolto.
Seguici sui nostri canali