Villafranca

Ospedale Magalini: disponibili nuovi servizi dal 18 maggio, ecco quali

Il sindaco Dall'Oca: "Un ringraziamento va a tutto il personale per il grande lavoro svolto".

Ospedale Magalini: disponibili nuovi servizi dal 18 maggio, ecco quali
Pubblicato:

E' arrivata la buona notizia che tutti stavano aspettando: da lunedì 18 maggio 2020 l'ospedale Magalini di Villafranca aprirà anche ad altri servizi.

Saranno riaperti alcuni reparti

A dare la notizia dell’imminente riapertura dei reparti di Patologia Neonatale, Radiologia e Trasfusionale dell’ospedale Magalini è stato il direttore generale dell'Ulss 9 Scaligera, Pietro Girardi, che durante la conferenza stampa di oggi, venerdì 15 maggio, ha affermato:

“L'avevamo preannunciato ma ora fortunatamente possiamo darne conferma: l'ospedale Magalini riapre dei reparti per poter riprendere le attività che erano state sospese due mesi e mezzo fa. Voglio ricordare che all'ospedale si viene solo se necessario. La prossima settimana daremo inizio a diverse attività come per esempio il laboratorio analisi a cui si potrà accedere solo tramite prenotazione attraverso la nostra nuova applicazione. Apriremo il punto nascita che significa permettere gli accessi alla Pediatria ma non solo”.

Da solo Covid-19 a una graduale ripartenza

Paolo Montresor, della direzione Medica dell'ospedale Magalini ha spiegato:

“Il Magalini ha visto la chiusura all'accesso a persone esterne da metà marzo ed è stato convertito a struttura per la cura esclusiva dei pazienti affetti da Coronavirus. Ovviamente sono state adottate tutte le precauzioni necessarie per il contenimento epidemiologico. Ora lo riapriamo con gradualità, non vogliamo fare passi troppo lunghi. Grazie a tutte le misure adottate possiamo guardare con sicurezza al ripristino dell'ospedale verso l'erogazione di prestazioni. Lo apriamo con gradualità, le persone hanno bisogno di salute e dobbiamo avere il coraggio di restituire l'ospedale alla popolazione”.

Marco Torazzini

Cosa cambierà da lunedì

Montresor ha proseguito:

Dal 18 maggio 2020 apriremo il punto prelievo, il laboratorio analisi con le prestazioni, tutto su prenotazione. Durante la settimana ci sarà la possibilità di donare il sangue, riapriremo il centro di donazioni del sangue ricordando che c'è tanta esigenza di sangue. Riapriremo anche il servizio di radiologia, per ora non siamo nelle condizioni di rendere operativa la Tac. Una grande novità è che apriamo il punto nascita, il tutto senza la promiscuità della gestione dei malati Covid. Abbiamo creato degli ingressi separati, è come se fossero due ospedali incastrati in uno ma separati”.

Inizieranno le attività in sala parto

Marco Torazzina, direttore UOC Ostetricia e Ginecologia del Magalini ha spiegato:

Dopo due mesi stop il 18 maggio 2020 alle 8 del mattino inizieremo l'attività di sala parto. Ricordiamo che l'ultimo parto all'ospedale è stato il 19 marzo, due mesi fa. Da lunedì la donna che ci raggiunge deve entrare dall'entrata principale dell'ospedale, appena entrata verrà valutata la temperatura corporea, verranno igienizzate le mani e verrà verificata l'idoneità della mascherina. Successivamente accederà al reparto situato al primo piano che è rimasto Covid free in questo periodo. Quando arriverà in reparto verrà presa in carico dall'ostetrica e sarà valutato se fare un controllo o ricoverare la persona. In caso il paziente sia da ricoverare verrà sottoposta tampone nasofaringeo per verificare se è affetto da Coronavirus, controlleremo anche il partner. Faremo noi l'impegnativa per l'accompagnatore per farlo sottoporre al tampone. Se l'accompagnatore non risulta positivo potrà accompagnare la donna e starle accanto, se è positivo, oltre alla mascherina chirurgica dovrà stare a uno o meglio due metri di distanza dalla partoriente. Se la partoriente è positiva al Coronavirus, non potrà eseguire il parto in vasca, se era stato richiesto. Siamo qui che vi aspettiamo a braccia aperte per accogliere voi e i bambini in arrivo, si potrà prenotare la visita e l'accesso all'ospedale chiamando il numero 045.63.38757 o 758 “.

Il ringraziamento del sindaco

Il sindaco di Villafranca, Roberto Luca Dall’Oca ha affermato:

“Ho appreso dell’imminente riapertura dei reparti di Patologia Neonatale, Radiologia e Trasfusionale dell’ospedale Magalini. Non posso che esprimere grande soddisfazione e orgoglio per quello che è stato il Magalini nell’emergenza Coronavirus, per le tante vite salvate e per quello che hanno fatto tutte le persone coinvolte in questa emergenza. Che sia stato riconosciuto struttura Covid Hospital è stato, è e sarà un valore aggiunto per la cittadinanza. Ora, la seconda rinascita del nostro ospedale parte da qui, per compiere a breve il suo percorso di completamento dei reparti, come era stato promesso da Governatore Luca Zaia, dall’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin e dal Direttore Generale di ULSS 9 Pietro Girardi. Un ringraziamento va a tutto il personale per il grande lavoro svolto, con la consapevolezza di aver acquisito ancora ulteriori esperienze umane e professionali che andranno ad aumentare il bagaglio di conoscenze a servizio di tutto il territorio villafranchese.”

Seguici sui nostri canali