Overshoot Day: abbiamo esaurito tutte le risorse della Terra per il 2018
L'Italia è in debito già dal 24 maggio 2018.
Overshoot Day
Stiamo sovrasfruttando le risorse disponibili sulla Terra per il 2018. Da oggi, 1 agosto, infatti abbiamo esaurito tutte le risorse naturali rinnovabili. Formalmente è il caso di dire che la domanda di risorse supera l’offerta disponibile con un anticipo preoccupante rispetto alla scadenza, ovvero dicembre 2018.
Peggiori del 2017
E’ da più di trent’anni che l’umanità genera deficit ecologici, nonostante i ripetuti tentativi di sensibilizzazione quest’anno siamo riusciti a fare peggio rispetto al 2017. L’anno scorso, infatti, le “scorte” ecologiche sono durate 24 ore in più, decretando il 2 agosto come giorno dell’Overshoot. Insomma, ci siamo superati, purtroppo non in meglio. E se lo scenario mondiale indica come data l’1 agosto, l’Italia è andata ancora peggio andando in rosso il 24 maggio 2018.
Soluzioni concrete
C’è modo di incidere positivamente su questo bilancio? L’organizzazione internazionale Global Footprint Network, attraverso un complesso algoritmo, riesce a calcolare il “peso”che ha un individuo in termini di sostenibilità. La forbice di consumo sfrenato di alcuni Stati rispetto ad altri emerge in maniera macroscopica dalle statistiche. Una volta in più si invitano i cittadini a consumare in maniera intelligente e ponderata, a partire dall’acqua della doccia che non dovrebbe essere lasciata a scrosciare per più di qualche minuto.