Pap test gratuiti in ospedale

Iniziative in occasione della Settimana per la salute della donna

Pap test gratuiti in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Incontri informativi, pap test e prevenzione gratuita con la Settimana dedicata alla salute della Donna.

Asst presente

L’azienda socio sanitaria territoriale del Garda aderisce anche nel 2018 alla settimana aperta sulla salute della donna promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L’obiettivo della campagna e dell’Open week è promuovere l’informazione e i servizi di prevenzione e cura delle principali patologie femminili. Ed ecco quindi che da lunedì 16 aprile a domenica 22 aprile nei Presidi Ospedalieri e nei Consultori Familiari di ASST Garda ci saranno incontri informativi, spazi di confronto e prestazioni offerte gratuitamente.

Gli appuntamenti

Le iniziative coinvolgeranno le varie sedi ospedaliere dell’Asst, da Desenzano a Gavardo, con appuntamenti specifici.
Si partirà lunedì 16 aprile alle 14 a Salò, al Consultorio Familiare di via Fantoni 93, con l’incontro dal tema «Vaccino sì, vaccino no», appuntamento che sarà condotto da Donatella Cattarelli, Direttore Pediatria di Desenzano e Gavardo. Martedì 17 aprile alle 14.30, al Presidio Ospedaliero di Gavardo, nella Sala riunioni Ginecologia (III piano), incontro dedicato a «La riabilitazione del pavimento pelvico». Giovedì 19 aprile, alle 14, la sede si sposta a Desenzano. Al Consultorio Familiare in via Adua 4 si parlerà di «Prevenzione tumori del collo dell’utero», incontro informativo per il quale sono però richieste le iscrizioni previo telefonata al numero 030.9116720.

Pap test gratuiti

Venerdì 20 aprile, questa volta all’ospedale di Desenzano, le donne entro i 65 anni di età che non rientrano nei criteri di screening avranno la possibilità di effettuare dei Pap Test gratuiti. Anche in questo caso è necessario prenotarsi segnalando la propria presenza esclusivamente via mail all’indirizzo bollinirosa.desenzano@asst-garda.it. C’è tempo per prenotare il proprio esame entro il 16 aprile, e i posti non sono illimitati. La settimana di informazione e prevenzione proseguirà poi sabato 21 aprile, alle ore 9.30, all’Auditorium dell’ Istituto Bazoli-Polo di Desenzano del Garda. Tema dell’incontro?  «Dall’adolescenza alla maternità: cosa dicono i giovani». Saranno proprio gli studenti a presentare i lavori realizzati al termine di un percorso che li ha coinvolti negli ultimi mesi, guidati dai loro insegnanti e dai professionisti dell’Asst.

Seguici sui nostri canali