Bussolengo

Parchi zoologici ignorati dal decreto "Ristori", Avesani: "Potrebbe essere un colpo mortale"

Parte dal Parco Natura Viva di Bussolengo l’appello al Governo.

Parchi zoologici ignorati dal decreto "Ristori", Avesani: "Potrebbe essere un colpo mortale"
Pubblicato:
Aggiornato:

Parchi zoologici ignorati dal decreto “Ristori”: parte dal Parco Natura Viva di Bussolengo l’appello al Governo per ricordare che il codice ATECO dei parchi zoologici non è stato inserito nelle ultime misure di aiuto disposte per sostenere le attività colpite dall’obbligo di chiusura con il DPCM del 27 ottobre 2020.

Nessun ristoro

Se parchi divertimento e parchi a tema infatti - codice 9321 - sono stati contemplati dalla misura del decreto, le strutture che gestiscono migliaia di esemplari di fauna selvatica - codice 9104, lo stesso di orti botanici e riserve naturali - hanno comunque chiuso i cancelli ma non si sono ritrovate tra le attività “ristorate”. Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva ha affermato:

“Ancora una volta i parchi zoologici pagano un prezzo altissimo per il lockdown. Dopo i quasi tre mesi di chiusura della primavera scorsa vengono di nuovo serrati i cancelli ma questa volta, sembra che le strutture zoologiche non possano beneficiare nemmeno del ristoro previsto per altre categorie. Potrebbe essere un colpo mortale se non si riuscisse a tamponarlo in tempo. Mi auguro che il Governo riveda l’elenco dei codici ATECO e inserisca anche i parchi zoologici, così come ha inserito i parchi divertimento e i parchi a tema”.

Patrimonio da salvare

Nel caso del Parco Natura Viva di Bussolengo, si tratta di una struttura che ospita oltre mille esemplari, che sostiene venticinque progetti di conservazione di specie a rischio estinzione, che partecipa a quattro progetti di reintroduzione in natura di animali nati al Parco e che ha elaborato un patrimonio di pubblicazioni scientifiche che supera i 30 articoli in sei anni. Avesani ha concluso:

“Rimaniamo una categoria con altissimi costi di gestione che, al momento della chiusura al pubblico, ha un margine di sostenibilità pressoché nullo. Custodiamo un patrimonio di pubblico interesse che non appartiene alle nostre istituzioni ma di cui siamo semplicemente custodi. Io spero che il Governo ascolti il nostro appello e ci inserisca almeno tra coloro che hanno un chiaro diritto ad essere in qualche maniera risarciti”.

LEGGI ANCHE: Parco Natura Viva: prima volta fuori dalla tana per i tre tigrotti siberiani FOTO E VIDEO

TI POTREBBE INTERESSARE: Maratona dello staff nel Parco Natura Viva, raccolti 2mila dollari per il panda rosso FOTO

Acale, grifone reintrodotto in Friuli Venezia Giulia
Foto 1 di 5
Julo, bisonte reintrodotto in Romania
Foto 2 di 5
Ippopotami, rinoceronti e antilopi al Parco Natura Viva
Foto 3 di 5
Ibis eremita reintrodotti a Cadice, in Spagna
Foto 4 di 5
Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico Parco Natura Viva
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali