Parrocchia di San Bonifacio vince 1000 euro

Al via la riqualificazione degli spazi esterni dell'oratorio. 

Parrocchia di San Bonifacio vince 1000 euro
Est Veronese, 22 Agosto 2019 ore 18:02

La Parrocchia di Sant'Abbondio è risultata vincitrice con un progetto di street art. Al via la riqualificazione degli spazi esterni dell'oratorio.

Parrocchia di San Bonifacio vince 1000 euro

La parrocchia Sant’Abbondio di San Bonifacio (Vr) ha vinto il 10° premio da € 1.000 per “Come matite nelle Tue mani”, un corso di “street art” per riqualificare gli spazi esterni dell’oratorio.

Il concorso TuttixTutti

Sono stati proclamati i 10 vincitori di TuttixTutti, il concorso che premia i progetti di utilità sociale delle parrocchie coniugando solidarietà e formazione. 394 parrocchie candidate valutate in base all’utilità sociale del progetto, alla possibilità di risolvere problematiche presenti nel tessuto sociale, alla capacità di dare risposta a bisogni della comunità di riferimento e l’eventuale creazione di nuovi posti di lavoro.

San bonifacio: il progetto vincitore

Graffiti e street art per riqualificare gli spazi esterni dell’oratorio. Questo l’obiettivo di “Come matite nelle Tue mani”, il progetto della parrocchia di Sant’Abbondio, firmato da Don Emilio Centomo, rivolto a ragazzi, di età compresa tra 12 e 19 anni, con problemi socio-economici e con carenze nelle abilità relazionali. Particolare attenzione sarà attribuita a quattro di loro (dai 16 ai 18 anni), con l'obiettivo di responsabilizzarli e renderli risorsa per la comunità. Tramite il coinvolgimento di giovani scout, nel ruolo di peer educator, capaci di entrare in relazione in modo diretto, il progetto insegnerà il rispetto delle regole e per l'ambiente dove si trovano. Coadiuvati da uno street artist competente e bombolette spray alla mano, i ragazzi, rispondendo alla domanda “Cos'è per te l'oratorio?”, realizzeranno un murales di circa cinquanta metri quadrati che colorerà il muro perimetrale del campo da calcio dell'oratorio. Una proposta accattivante per proporre una riflessione più profonda sul ruolo dell'oratorio e per mettersi al servizio della comunità. L’iniziativa si svolgerà all'interno del Centro San Giovanni Bosco, una realtà dinamica e ricca di iniziative per famiglie e bambini, ogni sabato nei mesi di agosto, settembre e ottobre.

“TuttixTutti rappresenta una grande opportunità per le parrocchie. Il nostro concorso nazionale ha contribuito, in otto anni di storia, alla realizzazione di moltissime proposte che offrono risposte concrete ai bisogni delle famiglie, dei giovani e degli anziani" afferma Matteo Calabresi, Responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della Chiesa cattolica.

Seguici sui nostri canali