Emergenza Covid-19

Pasqua in casa, oltre 10 cuochi di Coldiretti Verona consegnano i pasti a Km Zero

Consegna dei menù alle famiglie costrette dall’emergenza sanitaria a rinunciare alla tradizionale gita per il pranzo

Pasqua in casa, oltre 10 cuochi di Coldiretti Verona consegnano i pasti a Km Zero
Pubblicato:

Oltre dieci cuochi contadini veronesi, oltre 70 in Veneto, hanno preparato i pasti a km zero per la Pasqua 2020, festeggiata tra le mura domestiche.

Numerosi i menù consegnati

E’ quanto sostiene Coldiretti che nel week end pasquale prevede la consegna dei menù alle famiglie costrette dall’emergenza sanitaria a rinunciare alla tradizionale gita per il pranzo nelle strutture agrituristiche.  Per ricreare l’atmosfera tipica e tradizionale si sono messi ai fornelli gli chef di Campagna Amica per cucinare risotti alle erbette di campo o agli asparagi, pasticci e crespelle, frittate con bruscandoli, secondi a base di carne e verdure e dolci. Nelle proposte dei menù anche soluzioni ad hoc per gli intolleranti ad alcuni alimenti e per domani lunedì dell’Angelo pronto il cestino con uova decorate e asparagi.

La consegna porta a porta

Gli ordini on line sono caratterizzati dai regali dei nonni per i nipoti, dei figli per i genitori, perché il cibo è un dono buono per tutti” – spiega il Presidente regionale e nazionale Diego Scaramuzza impegnato anche lui come i suoi colleghi nella consegna porta a porta sempre rispettando le misure di sicurezza e adeguandosi alle protezioni necessarie al fine di assicurare le bontà di origine regionali sulle tavole. L’agriturismo è tra le attività agricole che piu’ duramente sono state colpite. Nella provincia veronese la stima per le perdite a causa della chiusura forzata delle strutture è di 8 milioni di euro. Coldiretti è impegnata nel realizzare un piano di intervento anche con la richiesta di un sostegno economico legato alle mancate presenze effettive sia come alloggio che come ristorazione, a fronte del completo annullamento di tutte le prenotazioni per le strutture diffuse su tutto il territorio regionale.

Seguici sui nostri canali