Patentino proprietari di cani inizia l'ottavo corso

Bocchi: "Si conferma l’attenzione e l’impegno dell’amministrazione verso le tematiche che riguardano gli animali e le iniziative che promuovano il loro benessere".

Patentino proprietari di cani inizia l'ottavo corso
Pubblicato:
Aggiornato:

Patentino proprietari di cani inizia l'ottavo corso.

Iscrizioni aperte

Aprono oggi, lunedì 26 marzo,  le iscrizioni all’8° corso di formazione per proprietari e futuri proprietari di cani valido per l’acquisizione del patentino, obbligatorio per i cani classificati come “morsicatori” o potenzialmente pericolosi. “Si conferma l’attenzione e l’impegno dell’amministrazione verso le tematiche che riguardano gli animali e le iniziative che promuovano il loro benessere – ha affermato il consigliere delegato alla Tutela e benessere degli animali Laura Bocchi –. Il corso, obbligatorio se si possiede un cane potenzialmente pericoloso, si propone di migliorare la conoscenza e la convivenza cane-padrone e consentire una gestione ottimale dell’animale nei luoghi pubblici”.

Il corso è pratico e teorico

Il corso prevede cinque lezioni, sia teoriche che pratiche, in programma giovedì 5 e 12 aprile, dalle 20.30 alle 22.30, e sabato 7, 14 e 21 aprile, dalle 9 alle 12.30, nella sala convegni del Centro di Servizi Culturali e di Animazione “Corte Molon” in lungadige Attiraglio. Le iscrizioni si possono effettuare online sul sito del Comune di Verona e durante la prima giornata di corso.

Il programma

Il programma del corso affronterà le seguenti tematiche: “Vivere con un cane” (giovedì 5 aprile); “Le basi etologiche del cane” (sabato 7 aprile); “La comunicazione uomo-cane” (giovedì 12 aprile); “Il benessere del cane” (sabato 14 aprile); “L’educazione indispensabile per un cane buon cittadino” (sabato 21 aprile).

Quota di partecipazione e informazioni

La quota di partecipazione è di 40 euro. I familiari adulti degli iscritti potranno partecipare all’intero corso con un contributo di 15 euro, mentre per i minori la partecipazione è gratuita. Per l’eventuale rilascio dell’attestato di frequenza il costo aggiuntivo è di 5 euro, mentre per chi deve conseguire obbligatoriamente il patentino, superando il relativo esame finale, il costo aggiuntivo da versare è di 37,50 euro. La ricevuta dell’avvenuto versamento a favore dell’associazione Giovanni Vincenzi (IBAN: IT65T0760111700000099385114) con causale “corso patentino cani 2018” dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo segreteria@ordinevetverona.it.

 

Seguici sui nostri canali