Verona

Per la prima volta la Maglia Rosa del Giro d'Italia 2025 ha uno sponsor veronese

È stata mostrata per la prima volta al pubblico al pubblico nel negozio Iuman in via Giuseppe Mazzini

Per la prima volta la Maglia Rosa del Giro d'Italia 2025 ha uno sponsor veronese
Pubblicato:

Nella giornata di mercoledì 23 aprile 2025, a pochi passi dall'Arena di Verona, è stata presentata la nuova Maglia Rosa per il Giro d'Italia 2025.

La Maglia Rosa

Anche quest'anno la maglia è stata prodotta dal marchio Castelli, specializzati nella realizzazione di attrezzatura e accessori per il ciclismo e produttrice della maglia rosa dal 20218, e al centro lo sponsor di Iuman, il nuovo nome di Intimissimi Uomo che aveva già sponsorizzato la Maglia Bianca in passato.

La grafica scelta per la maglia di quest'anno, oltre ad avere il classico colore rosa, avrà raffigurati i vari continenti proprio per rappresentare l'internazionalità del Giro d'Italia, che è anche stato scelto per rappresentare il Made in Italy dal Ministro degli Esteri.

All'evento di presentazione che si è tenuto all'interno del negozio Iuman in via Giuseppe Mazzini erano presenti: Matteo Veronesi, Membro del Board Oniverse; Alessandro Soave, General Manager Iuman; Paolo Bellino, Amministratore delegato di RCS Sports & Events; Damiano Cunego, ex ciclista professionista veronese e vincitore del Giro d'Italia del 2004.

Le tappe in Veneto

Anche il Veneto ospiterà la gara ciclistica con ben 4 tappe prima di scendere verso Roma, dove si terrà la gara finale.

Di fatto, la 108° edizione partirà dall'Albania, a Durazzo, il 9 maggio per poi dirigersi verso Tirana, dove si concluderà la prima tappa. Nella Capitale si terrà la prima cronometro per poi spostarsi a Valona prima di arrivare in Puglia per la quarta tappa. Dal tacco dello stivale, dopo 12 tappe, si raggiungerà il Veneto con ben 180 km da percorre tra Rovigo e Vicenza con l'arrivo previsto a Monte Berico il 23 maggio. Per il giorno successivo, la partenza è a Treviso, ma si concluderà dopo 186 km a Gorizia.

Sempre in Friuli, più precisamente da Fiume Veneto, ci terrà l'inizio della 15esima tappa che, con ben 214 chilometri, si concluderà ad Asiago il 25 maggio. Dopo una giornata di pausa, sarà l'ora di ripartire da Piazzola sul Brenta per poi abbandonare il Veneto per questa edizione.

Questa volta non si attraverserà Verona, nonostante le per diverse edizioni sia stato ospitato il Grande Arrivo proprio nell'Arena. Di fatto, la città di Romeo e Giulietta è terza nella classifica delle città italiane più usate come traguardo, subito dopo Roma, che sarà la tappa finale di questa edizione il 1° giugno, e Milano, che detiene il record con 78 arrivi totali.

Iuman

Iuman è il re-brand di Intimissimi uomo, nato nel 2014 dopo l'enorme successo nel campo dell'intimo femminile che nacque a Dossobuono di Villafranca, in provincia di Verona. Il marchio fa parte del Gruppo Calzedonia, che fu fondato da Sandro Veronesi, e ad oggi è presente in oltre 40 Paesi con più di 1500 punti vendita.

Con il programma "Riciclo", l'azienda si è mostrata attiva sul campo della sostenibilità ambientale, raccogliendo e riciclando i capi usati dei clienti che visitavano i negozi. Inoltre, nel loro mercato sono presenti anche delle linee eco-friendly con tessuti riciclati o certificati.

Il cambio di nome del marchio è avvenuto in occasione del decimo anniversario della sua nascita ed è stato presentato con una campagna evento a Verona con Achille Lauro che faceva da ambassador. Lo scopo è quello di rappresentare l'idea di mascolinità non convenzionale, proprio come dice il loro slogan "Be Iuman" (sii umano).

Seguici sui nostri canali