Salvataggio

Perde l'orientamento e chiama i soccorsi: salvato escursionista 36enne di Bussolengo

Ha utilizzato il suo cellulare per dare l'allarme e comunicare la sua posizione

Perde l'orientamento e chiama i soccorsi: salvato escursionista 36enne di Bussolengo
Pubblicato:

In azione vigili del fuoco e soccorso alpino che l'hanno trovato infreddolito ed in stato confusionale

Perde l'orientamento e chiama i soccorsi: salvato escursionista 36enne di Bussolengo

L'allarme è partito giovedì 2 febbraio alle 17:30 quando, ormai all'imbrunire, un 37enne di Bussolengo che percorreva il sentiero che da località Spiazzi conduce al Santuario Madonna della Corona verso la ferrata del Monte Baldo, non è più riuscito più ad orientarsi. L'uomo, sul sentiero nella parte alta del Vajo dell'orsa, ha utilizzato il proprio cellulare per dare l'allarme comunicando alla sala operativa dei vigili del fuoco la propria posizione.

Photo_1675370803920
Foto 1 di 2
Photo_1675370803695
Foto 2 di 2

Pompieri e soccorso alpino hanno ripercorso il sentiero per trovare il disperso

Una squadra di pompieri, partita dal distaccamento di Bardolino, è arrivata al santuario e, dopo essersi coordinata con il personale del soccorso alpino, ha proseguito a piedi lungo il percorso per intercettare e soccorrere l'uomo. Mentre la prima squadra ha raggiunto il punto in cui si trovava l'uomo scendendo dall'alto, da località Fraine Basse.

Photo_1675370804024
Foto 1 di 2
Photo_1675370803814
Foto 2 di 2

Trasportato in ospedale per scongiurare il pericolo di ipotermia

Dopo essersi accertati delle condizioni di salute dell'escursionista, che era infreddolito e in stato confusionale, il 37enne è stato accompagnato a Malga Orsa dove è arrivato camminando autonomamente. Lì, ad attenderlo c'era però l'elisoccorso di Trento, abilitato al volo notturno, che l'ha recuperato con un verricello e trasportato all'ospedale di Rovereto visto che i soccorritori temevano un principio di ipotermia. Le operazioni di soccorso si sono concluse alle ore 22.15

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali