Pianisti da tutto il mondo e di tutte le età si sfidano a Lazise per la Amadeus Competition

Il concorso si terrà dal 28 al 31 marzo in Dogana Veneta e nella chiesa di San Nicolò.

Pianisti da tutto il mondo e di tutte le età si sfidano a Lazise per la Amadeus Competition
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata questa mattina in Comune a Lazise la prima edizione dell’Amadeus Competition, un concorso riservato ai pianisti di tutto il mondo. I partecipanti sono 74, il più piccolo ha 5 anni e il più grande 34 e provengono dall’Italia, dalla Cina, dal Giappone, dall’Armenia, dalla Russia, dalla Bielorussia, dalla Lituania, dalla Slovenia, dalla Repubblica Ceca, dal Vietnam, dalla Romania, dal Cile, dall’Austria e dalla Croazia.

Sebastiano: "Tra i nostri obiettivi anche quello di rilanciare la cultura"

“Presentiamo con gioia questo primo concorso di musica classica a Lazise – ha affermato il sindaco Luca Sebastiano -. È per noi motivo di orgoglio perché tra i nostri obiettivi c’è anche quello di rilanciare la cultura sotto diversi aspetti e con questo concorso musicale riteniamo di aver centrato a pieno questo obiettivo. Siamo partiti circa sei mesi fa con un’idea, un sogno realizzato grazie al contributo di diverse persone. L’occasione che presentiamo è base una di partenza, non un punto di arrivo”.

Pianisti da tutto il mondo e di tutte le età si sfidano a Lazise per la Amadeus Competition
Foto 1 di 2
IMG-20190323-WA0021
Foto 2 di 2

Valentina Fornari: "Lazise è un terreno fertile dal punto di vista culturale"

A raccontare l’iniziativa è stata Valentina Fornari, docente di pianoforte all’istituto comprensivo di Lazise, al Conservatorio veronese “F. E. Dall’Abaco”, nonché fondatrice, presidente e direttore artistico dell’accademia Amadeus di Valeggio sul Mincio. “Questo evento è stato reso possibile dalla collaborazione con il Comune e dai molti sponsor che ci hanno appoggiato e hanno permesso di realizzare questo concorso – ha affermato Fornari -. L’idea di organizzare un concorso prettamente pianistico è arrivata perché Lazise è un terreno fertile dal punto di vista culturale: ci sono diversi ragazzi che studiano pianoforte e che stanno vincendo premi nazionali e internazionali. Inoltre, abbiamo un indirizzo musicale alle scuole medie di Lazise e in questo modo possiamo dare l’opportunità ai ragazzi di vedere cosa fanno i colleghi in giro per il mondo”.

Il concorso

Il concorso si terrà dal 28 al 31 marzo in Dogana Veneta, articolato in due sezioni:
- 1st International Amadeus Piano Competition suddiviso in categorie e aperta ai pianisti nati dal
1995;
- Premio Amadeus 2019 a categoria unica e aperto a tutti i pianisti nati dal 1984 in poi.

Una sfida tra pianisti che si aprirà al pubblico in due occasioni: sabato 30 marzo alle 18 dove si sfideranno i tre finalisti e il giorno dopo, domenica 31 con la premiazione dei pianisti più piccoli alle 17.30. “Questo è uno dei tanti progetti musicali che stiamo portando avanti sul territorio – ha affermato Elena Buio, assessore alle manifestazioni -. Il mio sogno, da sempre, è che Lazise diventi un centro della musica. Gli spazi li stiamo creando, è stata una bellissima sorpresa quella di questo concorso”. L'importante evento è stato possibile grazie al contributo di numerosi sponsor.

Seguici sui nostri canali