Verona

Piano di zona 2020-22: Ulss 9, Comuni e Terzo settore insieme per servizi sociali e sociosanitari

La consapevolezza delle risorse e delle energie

Piano di zona 2020-22: Ulss 9, Comuni e Terzo settore insieme per servizi sociali e sociosanitari
Pubblicato:

Piano di zona 2020-22: Ulss 9, Comuni e Terzo settore insieme per servizi sociali e sociosanitari.

Piano di zona 2020-22: Ulss 9, Comuni e Terzo settore insieme

«La nostra società sta cambiando in maniera molto rapida e con essa si stanno evolvendo i suoi bisogni. Per questo, il lavoro che inizia oggi è molto importante: dobbiamo capire che cosa succederà negli anni a venire, per riuscire ad anticipare le azioni che saranno necessarie nel prossimo futuro».

Con queste parole il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, Pietro Girardi, ha aperto l’incontro che si è tenuto presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia per condividere con i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e delle realtà del Terzo settore le Linee Guida Regionali, in funzione della predisposizione del Piano di Zona 2020-2022 dei Servizi sociali e sociosanitari dei Distretti 1 e 2, Verona città ed Est Veronese.

LEGGI ANCHE: Daspo fuori contesto per lesioni personali, tentato sequestro di persona e tentata rapina

LEGGI ANCHE: Rilevate irregolarità al Bingo Opla, sanzioni per più di 34.000 euro

Programmazione partecipata

Un’occasione per iniziare un percorso di programmazione partecipata al fine di realizzare un Piano nella consapevolezza delle risorse e delle energie che si possono mettere in campo per riprogrammare i servizi utilizzando lo strumento concreto del Piano di Zona.

«Le nuove linee guida regionali – spiega Raffaele Grottola, Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Ulss 9 - individuano sei aree di intervento: famiglia, infanzia e adolescenza; anziani; disabilità; dipendenze; salute mentale; povertà e inclusione sociale. Da questo Piano emergerà un’analisi delle necessità dei cittadini e successivamente l’Ulss 9, il Terzo settore e i sindaci individueranno le priorità di intervento».

In rappresentanza degli amministratori locali, all’appuntamento ha partecipato Flavio Pasini, primo cittadino di Nogara e Presidente della Conferenza dei sindaci, che ha portato i saluti di Stefano Bertacco, Presidente del Comitato dei Sindaci dei Distretti 1 e 2. «I sindaci hanno un ruolo fondamentale all’interno di questa organizzazione - dichiara Pasini - e fanno da collante tra i vari attori del Terzo settore, amministrazioni e l’Ulss 9. Tutti quanti insieme siamo chiamati a uno sforzo comune per il nostro territorio».

Torna alla home

Seguici sui nostri canali