Il resoconto

Pienone all’Immacolata a Verona: 250mila presenze. Incidenti (e guidatori ubriachi) rilevati dalla Polizia Locale

Tra il 5 e l'8 dicembre 2025, sanzionati 168 veicoli e 12 rimossi. Scoperti quattro automobilisti ubriachi, due con tasso alcolemico quattro volte superiore alla norma

Pienone all’Immacolata a Verona: 250mila presenze. Incidenti (e guidatori ubriachi) rilevati dalla Polizia Locale

E’ stato un fine settimana dell’Immacolata intenso a Verona: tra il 5 e l’8 dicembre sono arrivate in città circa 250mila persone per gli eventi natalizi. I flussi veicolari confermano la pressione sulle principali vie d’accesso (in copertina: immagine di repertorio).

In viale Piave sono transitati:

  • sabato: 33.270 veicoli,
  • domenica: 26.916 veicoli
  • lunedì: 21.492 veicoli

Da via Unità d’Italia:

  • sabato 14.208 mezzi
  • domenica 11.397 mezzi
  • lunedì 9.384 mezzi

Complessivamente i veicoli giornalieri in entrata sono stati 221.070 sabato, 185.397 domenica e 152.122 lunedì, con numeri in forte aumento rispetto allo scorso anno.

Parcheggi subito pieni

Per tre giorni consecutivi i parcheggi del centro si sono saturati già dalle 11 e fino alla sera. Nonostante gli avvisi sui pannelli autostradali, molti automobilisti hanno tentato di raggiungere il centro storico e sono stati deviati dalla polizia locale verso i parcheggi scambiatori P3 in Fiera e Genovesa, dove le navette gratuite hanno evitato un blocco del traffico.

Controlli e sanzioni

Nel weekend la polizia locale ha sanzionato 168 veicoli in divieto di sosta e ne ha rimossi 12. Le pattuglie sono state impegnate anche nella gestione della Marcia del Giocattolo e del mercatino dell’antiquariato di San Zeno.

Intensi gli interventi su incidenti e controlli: quattro conducenti sono risultati positivi all’alcoltest, due con un tasso più che quadruplicato rispetto al limite. In via Garibaldi un motociclista ubriaco è stato fermato e denunciato; la moto è risultata rubata.

Il caso più grave in via Cernisone, dove lo scontro tra una Renault Clio e una bicicletta da corsa ha provocato il ricovero del ciclista.

In via Forte Tomba un’auto guidata da un conducente con tasso alcolemico quattro volte oltre il limite ha centrato un autocarro: anche qui scatta denuncia e sospensione di almeno due anni della patente.

Altri episodi rilevanti

In via Spolverini un automobilista con 2,20 g/l ha danneggiato una Fiat 500 in sosta.

Sempre ubriaco il conducente di una Opel Vectra che si è scontrata con una Hyundai i10 tra viale dell’Industria e viale del Commercio: senza patente, è stato denunciato e multato per 5.100 euro.

Registrato anche un ulteriore incidente con feriti in viale del Lavoro tra una Fiat 500 e una Opel.