Pioggia di milioni dal ministero per le infrastrutture irrigue veronesi

I tre interventi di conversione irrigua degli impianti esistenti verranno eseguiti a Palazzolo di Sona, a Prabiano di Villafranca di Verona e a Ca’ degli Oppi di Oppeano.

Pioggia di milioni dal ministero per le infrastrutture irrigue veronesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ministero promuove a pieni voti il progetto del Consorzio di Bonifica Veronese per il potenziamento delle infrastrutture irrigue: sono in arrivo, infatti, ben 20 milioni per il territorio veronese. La novità è proprio di questi giorni, con la pubblicazione l’8 ottobre del Decreto ministeriale che prevede per il Veneto lo stanziamento di 160 milioni complessivi.

Milioni per le infrastrutture irrigue

Il piano presentato dal Consorzio per accedere ai fondi del “Bando per il finanziamento degli investimenti nel settore dell’irrigazione del Programma Nazionale di Sviluppo Rurale 2015-2020” ha infatti brillantemente superato il vaglio della valutazione di merito, piazzandosi ai primi posti della graduatoria stilata dal Ministero delle Politiche Agricole. A fronte di 84 domande presentate, ne sono state dichiarate ammissibili 65 ma sono solo 19 quelle ammesse a finanziamento.

Traguardo importante per l'economia del territorio

“Questo finanziamento costituisce un traguardo di grande importanza per l’economia di un territorio a vocazione fortemente agricola come quello della provincia veronese – spiega l’Ing. De Antoni, Direttore Tecnico del Consorzio -. Un risultato che arriva al termine di un percorso complesso e che ha anche incontrato delle serie difficoltà di natura procedurale. In questo senso la struttura tecnico-amministrativa del Consorzio si è dimostrata all’altezza della sfida, e il risultato sta a dimostrarlo”.

Interventi a Villafranca, Sona e Oppeano

Il progetto, dell’importo di 20 milioni, comprende tre importanti interventi sul comprensorio: il progetto complessivo è, infatti, finalizzato alla razionalizzazione delle principali derivazioni irrigue dal Fiume Adige nel comprensorio consortile, con ammodernamento dei sistemi di adduzione irrigua. I tre interventi di conversione irrigua degli impianti esistenti verranno eseguiti a Palazzolo di Sona, a Prabiano di Villafranca di Verona e a Ca’ degli Oppi di Oppeano.

"Questo è solo il primo passo"

“Ovviamente quello ottenuto – aggiunge il Presidente Antonio Tomezzoli – è solo il primo passo di un’azione complessiva che deve comprendere una revisione completa delle politiche di finanziamento delle opere irrigue sul territorio. Gli ultimi anni ci hanno insegnato che solo un’azione strutturale che rivoluzioni il sistema di gestione delle acque, con la creazione di invasi e la completa trasformazione dell’irrigazione da scorrimento a pressione, può permettere di affrontare le urgenze del territorio, dalle bombe d’acqua alla siccità sempre più presente. Questo decreto costituisce quindi un primo passo, ma di straordinaria importanza”.

Seguici sui nostri canali