Polo museale del Risorgimento: corso per gli operatori

Al via la formazione per chi si occuperà di gestire i siti di Villafranca e Sommacampagna.

Polo museale del Risorgimento: corso per gli operatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via un corso per formare gli operatori del polo museale del Risorgimento.

Polo museale del Risorgimento: corso per gli operatori

Il 25 gennaio parte il corso per la formazione degli “operatori storico culturali con competenze di marketing del territorio”, una delle azioni finanziate dal Bando Cultura 2018 di Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto Trait d’Union, proposto dai comuni di Sommacampagna e Villafranca di Verona, mirato al collegamento dei siti culturali dell’Ossario di Custoza e del Museo del Risorgimento di Villafranca.
Il corso, gratuito per i partecipanti e organizzato da Pentaformazione, è pensato per formare un piccolo gruppo di persone che si occuperanno di gestire e promuovere i siti risorgimentali del polo museale presenti nei due Comuni e di accoglierne i visitatori.
Sedi dell’attività di formazione saranno Villa Venier a Sommacampagna e la sala della Biblioteca di Villafranca, luoghi con tutte le caratteristiche necessarie per rendere l’esperienza formativa completa e con tutta la strumentazione informatica necessaria. La durata del percorso è di 64 ore, completate con altre 16 ore per la preparazione di un project work sui temi trattati durante il corso.

I contenuti del corso

Il programma risponde a tutte le esigenze che un responsabile dell’accoglienza di un sito monumentale dovrebbe avere: competenze di gestione del turista, conoscenze sulla storia dei luoghi, capacità di realizzare campagne marketing per la promozione del bene culturale e capacità di realizzare eventi per la promozione del sito stesso.
Si forniranno al corsista nozioni di storia e cultura del territorio, con strumenti e metodi per la lettura del paesaggio storico; di archeologia della battaglia; di didattica della storia, con l’illustrazione delle principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti; di marketing, con approfondimenti sulla normativa sui beni e le attività culturali e processi organizzativi di eventi; di comunicazione, con tecniche di accoglienza clienti e tecniche di comunicazione. Il corso terminerà infine con un project work a cura degli allievi, con la formulazione di proposte per il miglioramento degli standard museali.

Le tempistiche

Il corso si terrà dal 25 gennaio al 23 febbraio, tutti i venerdì pomeriggio e sabato mattina. Gli ultimi due appuntamenti, in cui i corsisti formuleranno il loro elaborato finale, si svolgeranno sia la mattina che il pomeriggio di venerdì 22 e sabato 23 febbraio.
Per aderire al corso, è necessario rivolgersi a Penta Formazione, tel.045.89.69.006; oppure inviare il proprio CV all’indirizzo verona@pentaformazione.it. Saranno valutate le candidature ricevute entro e non oltre il giorno mercoledì 23 gennaio 2019.
La selezione dei partecipanti sarà fatta in base ai curricula ricevuti e dando priorità alle seguenti caratteristiche: residenti nei comuni di Sommacampagna e Villafranca di Verona; aver svolto attività di collaborazione, alternanza scuola/lavoro, ecc. in ambito di promozione storico-turistica; conoscenza base almeno di una lingua straniera.

Seguici sui nostri canali