Premio Anci Sicurezza Urbana 2018
Giano 2 il progetto veronese in tema sicurezza avviato a febbraio.
Premio Anci Sicurezza Urbana 2018. Giano 2 il progetto veronese in tema sicurezza avviato a febbraio.
Vincitore
E’ il progetto veronese della Polizia municipale Giano 2 il vincitore del “Premio Anci Sicurezza Urbana 2018”. L’importante riconoscimento è stato ritirato giovedì 25 ottobre dall’assessore Edi Maria Neri, durante l’assemblea nazionale di Anci, in corso a Rimini.
Verona Città capofila
“Con l’avvio del progetto, lo scorso febbraio – ha ricordato la Neri -, Verona è diventata in Italia città capofila per la sicurezza urbana e stradale. Giano 2 è ideato e realizzato interamente a Verona dal Comando della Polizia municipale e dal settore Informatica. Rappresenta una svolta importante, garantendo l’immediata verifica sulla regolarità dei veicoli in circolazione e dei documenti utilizzati dai conducenti. Un risultato importante oggi confermato da questo riconoscimento, che premia l’eccellenza e l’innovazione dalla nostra città in questo settore”.
Giano 2
Il progetto “Giano 2 - Gestione Informatica Accertamenti Nuclei Operativi” è stato sviluppato dal Comando di Polizia municipale in collaborazione col Settore Informatica del Comune e la Cooperativa sociale Galileo onlus. Attraverso l’incrocio di più database, anche esterne alla rete comunale, in pochi secondi il sistema Giano 2 fornisce all’agente i dati del veicolo, del proprietario, della patente compresa la visualizzazione della foto, le informazioni da banche dati estere, la presenza o meno di provvedimenti di fermo, sequestro, radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico, di veicoli rubati, le sanzioni, i permessi di sosta e disabili, i veicoli inseriti nelle black list, i dati anagrafici.