Progetti del Cuore all’Auser Dossobuono un mezzo per il trasporto disabili

Testimonial d'eccezione l'atleta paralimpica, cantante e modella Annalisa Minetti.

Progetti del Cuore all’Auser Dossobuono un mezzo per il trasporto disabili
Pubblicato:
Aggiornato:

Progetti del Cuore all’Auser Dossobuono un mezzo per il trasporto disabili. Testimonial d'eccezione l'atleta paralimpica, cantante e modella Annalisa Minetti.

Progetti del Cuore all’Auser Dossobuono un mezzo per il trasporto disabili

Partono a Villafranca i “Progetti del Cuore”, per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito ai ragazzi, i disabili, gli anziani e alle famiglie in difficoltà del nostro comune. Il progetto prevede la realizzazione di un mezzo di trasporto, un Fiat Doblò, completamente attrezzato per lo spostamento dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie e delle persone diversamente abili del territorio. A beneficiare dell’automezzo sarà l’Auser Dossobuono che avrà a disposizione il mezzo per il trasporto di coloro che sono in stato di necessità. Si avvia, così, sul nostro territorio il servizio di mobilità gratuita, il quale permetterà di avere il mezzo attivo sul comune, attrezzato e garantito in maniera integrale: dall’allestimento, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko). La conferenza stampa ha avuto luogo venerdì 19 aprile, alle ore 11, presso la sede dell’Auser in viale Europa 28 a Dossobuono. L’Associazione potrà, così, gestire gli spostamenti dei tanti ragazzi e disabili che ogni giorno hanno bisogno di assistenza per i servizi di trasporto, continuando così ad occuparsi, come fa ormai da decenni, di coloro che hanno delle difficoltà negli spostamenti.

Ecco a chi è destinato il servizio

“Il mezzo di trasporto per disabili verrà utilizzato sul territorio Villafranca e zone limitrofe. Nello specifico sarà in carico ad Auser di Dossobuono - specifica il presidente Angelo Gasparini – Il servizio è destinato a tutte quelle persone o che vivono sole o che hanno difficoltà nel raggiungere uffici, case di cura, ospedali, ambulatori e altre destinazioni nelle quali hanno bisogno di recarsi. Noi abbiamo una sede nella quale sono sempre presenti i nostri operatori, da lunedì a venerdì e chiunque sia nell’impossibilità di muoversi con mezzi propri, ci può contattare e prenotare i vari trasporti. La nostra utenza è generalmente formata da persone adulte e anziane, ma ci capita anche di trasportare dei bambini, sempre che siano accompagnati. Siamo molto contenti di ricevere da voi un’auto attrezzata perché a volte siamo stati costretti a rifiutare richieste di persone in carrozzina. Grazie a questo veicolo anche chi ha difficoltà motorie gravi e si vede costretto a spostarsi su una sedia a rotelle, potrà essere accompagnata ovunque necessiti”.

Testimonial d'eccezione: Annalisa Minetti

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i 'Progetti del Cuore' come quello che si sta portando avanti a Villafranca di Verona e territori limitrofi: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

L'appello alle aziende locali

Sarà proprio grazie alla partecipazione della attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti di Utilità Sociale” si occuperà di informare i titolari della attività economiche sulle caratteristiche dell’iniziativa.

Seguici sui nostri canali