Psicologi in piazza è anche fitness per la mente

Un appuntamento dedicato al protocollo Omnia per promuovere il benessere nella terza età.

Psicologi in piazza è anche fitness per la mente
Pubblicato:
Aggiornato:

Psicologi in piazza è anche fitness per la mente.

Psicologi in piazza

Il festival itinerante Psicologi in Piazza è anche Fitness della Mente. Gli psicologi di Omnia Impresa Sociale aprono le porte della loro sede in via Marconi 19/B, una prova pratica del programma di allenamento mentale per il benessere della terza età e per rallentare l’invecchiamento cerebrale.

Sabato il primo incontro

L’incontro si terrà sabato 2 novembre dalle 9.30 alle 11.30 e verrà illustrato il protocollo Omnia, un metodo già molto apprezzato a Verona e provincia, che consiste in un programma di stimolazione cognitiva ideato per promuovere il benessere nella popolazione adulta e anziana e favorirne un invecchiamento sereno. La stimolazione cognitiva è un tipico trattamento non farmacologico, riconosciuto soprattutto per le demenze, ma vi sono numerosi riscontri della sua efficacia nel prevenire il deterioramento cognitivo in individui sani.

Fari puntati sull'allenamento delle capacità cognitive

Si configura come un intervento strategicamente orientato all’allenamento delle capacità cognitive in compiti quotidiani, alla riattivazione di competenze residue ed al rallentamento della perdita funzionale in caso di patologia degenerativa. È uno strumento neuropsicologico altamente strutturato, da non confondere con ordinarie proposte ludico-ricreative. I training tipici della stimolazione cognitiva si basano sulla conoscenza del livello di funzionamento complessivo dell’individuo.

Seguici sui nostri canali