Ragazza di Cerea dona i suoi capelli, un bel gesto dedicato alle donne che combattono

A soli dodici anni ha dimostrato tutta la sua generosità.

Ragazza di Cerea dona i suoi capelli, un bel gesto dedicato alle donne che combattono
Pubblicato:
Aggiornato:

Ragazza di Cerea dona i suoi capelli, un bel gesto dedicato alle donne che combattono.

A soli 12 anni dona i suoi capelli per parrucche oncologiche

La generosità non ha età. Lo ha dimostrato con un bel gesto una dodicenne di Cerea che invece di un taglio all'ultima moda a scelto di donare i suoi capelli affinché venisse realizzata una parrucca oncologica. La generosità della ragazza è stata messa in evidenza dalla pagina Facebook di "Stile Idea di Faben Elena" che ha ringraziato la giovane "Grazie a nome di tutte le donne che stanno affrontando la loro grande battaglia".

Tanti i progetti per donare i propri capelli

In Trentino Alto Adige è nato un progetto pilota per la donazione e raccolta di capelli da destinare alla realizzazione di parrucche oncologiche, ovvero quelle utilizzate da pazienti impegnati nelle terapie antitumorali. Sono migliaia le trecce donate in pochi mesi, una cinquantina i saloni convenzionati che hanno aderito all'iniziativa e centinaia le persone coinvolte.

Molto conosciuto è anche il progetto “Un Angelo per Capello” che ha l’obiettivo di offrire un aiuto e un sostegno concreto ai pazienti oncologici che non possono sostenere economicamente l’acquisto di una parrucca. L’innovativa visione del progetto è tesa a promuovere un atteggiamento pro-attivo del paziente attraverso cui affrontare in maniera positiva gli ostacoli derivanti dalla patologia.

La parrucca, dunque, rappresenta una “strategia di fronteggiamento” per dare continuità alla propria immagine corporea: in questo modo si continua a conservare il proprio aspetto conferendo sicurezza personale, in quanto sembra che nulla sia cambiato. Migliorando la qualità di vita del paziente è possibile affrontare con più fiducia la lotta contro la malattia.

Seguici sui nostri canali