Reddito di cittadinanza a Verona nessun assalto al Caf

Ieri la notizia rimbalzata sui media nazionali relativa a code agli sportelli in Puglia e Sicilia.

Reddito di cittadinanza a Verona nessun assalto al Caf
Pubblicato:
Aggiornato:

Reddito di cittadinanza a Verona nessun assalto al Caf.

Reddito di cittadinanza: la notizia delle code in Puglia

Punto cardine della recente campagna elettorale del Movimento 5 Stelle è stato il Reddito di cittadinanza. E dopo le recenti elezioni, che hanno visto il successo soprattutto al Sud del M5s, è di ieri la notizia rimbalzata sui media nazionali relativa a code agli sportelli dei Caf, soprattutto in Puglia ma anche in Sicilia. Una news in realtà un po’ “ingigantita”, anche se non proprio una “fake news” come rivendicato dai pentastellati.

Verona e provincia non hanno riferito richieste

Agli sportelli nella provincia di Verona, al contrario, non sembrano essersi verificate richieste di questo tipo. Insomma, nel veronese, dove alle Politiche è risultata chiara la vittoria della coalizione di Centrodestra, pare che l’argomento non susciti particolare entusiasmo.

Reddito di cittadinanza? No, reddito minimo garantito

Il reddito di cittadinanza  è un contributo universale concesso indipendentemente dal reddito e dalla disponibilità o meno a lavorare.

In realtà, la proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle in campagna elettorale è un sostegno economico destinato a chi non ha un lavoro o percepisce stipendi molto bassi e garantisce che nessuno possa, in sostanza, scendere sotto una determinata soglia di reddito.

In Europa è una misura adottata in tutti i Paesi (manchiamo solo noi e la Grecia), ma si definisce più correttamente reddito minimo garantito. Il “vero” reddito di cittadinanza è in questo momento sperimentato nel Vecchio continente solo in Finlandia.

Seguici sui nostri canali