A Verona

Arrestato in Danimarca ed estradato in Italia: in carcere trafficante serbo latitante

Estradato dalla Danimarca lo scorso maggio, il 53enne dovrà scontare una pena di oltre 4 anni. Era fuggito dopo una condanna definitiva per trasporto di stupefacenti

Arrestato in Danimarca ed estradato in Italia: in carcere trafficante serbo latitante
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso 14 maggio 2024, la Procura di Verona è stata coinvolta nell'arresto di un cittadino serbo di 53 anni, ricercato dalle autorità italiane, ed estradato dalla Danimarca dopo mesi di latitanza. L’uomo, condannato per traffico di droga, sconterà una pena di oltre quattro anni (in copertina: immagine di repertorio).

Arrestato narcotrafficante

La notizia è stata resa pubblica oggi dalla Procura della Repubblica di Verona, che ha coordinato l’operazione nell’ambito di una strategia volta a garantire l'esecuzione delle pene anche nei confronti di chi fugge all’estero.

Il 53enne, noto alle autorità italiane per traffico di stupefacenti, era stato arrestato per la prima volta nel 2021 per il trasporto di una grossa quantità di droga, pari a 231 kg complessivi. Dopo essere stato scarcerato l’anno successivo, gli era stato imposto il divieto di dimora in Veneto. Tuttavia, nuove indagini della squadra mobile di Verona avevano scoperto il suo coinvolgimento in un’organizzazione criminale internazionale dedita alla produzione e al traffico di droga. A quel punto, la Procura di Verona aveva emesso un ordine di carcerazione.

Lo trovano in Danimarca

Grazie alla cooperazione tra il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e le autorità danesi, il ricercato è stato localizzato e arrestato in Danimarca.

Estradato in Italia con un volo speciale organizzato dal Servizio Interpol, l’uomo è atterrato all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove è stato preso in custodia dagli agenti della Polizia di Stato e trasferito presso il carcere di Rieti. L'uomo dovrà ora scontare una pena di 4 anni, 3 mesi e 8 giorni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali