Richiedenti asilo spacciatori arrestati in 13

La Squadra Mobile di Verona ha eseguito dei provvedimenti cautelari a carico di 3 nigeriani.

Richiedenti asilo spacciatori arrestati in 13
Pubblicato:

Richiedenti asilo spacciatori arrestati in 13. La Squadra Mobile di Verona ha eseguito dei provvedimenti cautelari a carico di 3 nigeriani.

Richiedenti asilo spacciatori arrestati in 13

La Polizia di Stato di Trento ha arrestato 13 richiedenti asilo centroafricani ed un italiano, responsabili di traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione, scattata alle prime luci di martedì e coordinata dalla Squadra Mobile di Trento, ha portato anche all’applicazione del divieto dell’obbligo di dimora nelle province di Trento, Verona e Vicenza nei confronti di altri 8 nigeriani richiedenti protezione sussidiaria.

Le indagini

Nel corso delle indagini, precedentemente, erano già stati arrestati 16 nigeriani e denunciati altri 8, (in parte poi destinatari delle misure cautelari) per un totale, di 58 tra arresti in flagranza di reato, custodie cautelari in carcere, perquisizioni e divieti di dimora nella provincia di Trento, Verona e Ferrara. Questo è il primo risultato dell’operazione “Bombizona”, per la quale l’Autorità Giudiziaria di Trento, su richiesta del pm Davide Ognibene, ha emesso 43 provvedimenti cautelari e 11 perquisizioni nei confronti di cittadini nigeriani ed italiani, per un totale di cinquantaquattro persone coinvolte, a vario titolo, nei provvedimenti. L'operazione, ha portato alla luce un vasto traffico di droga tra Trento, Verona, Vicenza e Ferrara, gestito da un'organizzazione criminale, i cui appartenenti erano giunti in Italia come richiedenti asilo per motivi politici-umanitari o di protezione sussidiaria. Gli investigatori hanno denunciato 54 richiedenti asilo accolti in Trentino coinvolti a vario titolo nell’indagine della Squadra Mobile di Trento contro lo spaccio di droga.

Richiedenti asilo spacciatori - Lo spaccio di droga

Lo stupefacente, una volta immesso nel mercato, prevalentemente eroina e marijuana, era spacciato oltre che nei pressi di istituti scolastici, anche in alcune piazze della città. Gli spacciatori, per evitare i controlli della polizia, comunicavano tra loro tramite Whatsapp e avevano costituito una “rete”, di cui facevano parte anche italiani tossicodipendenti, capace di intercettare la maggior parte di tossicodipendenti provenienti dalla provincia, utilizzando, peraltro, donne incinte con a seguito i propri figli. In questo modo si erano assicurati quasi completamente il controllo dello smercio delle sostanze stupefacenti nelle zone più importanti di Trento, a danno degli spacciatori magrebini, costretti a zone più periferiche. L’organizzazione aveva, anche, intuito che assoldando tossicodipendenti italiani, grazie alle conoscenze di quest’ultimi, si riusciva a consegnare la merce agli “amici” in luoghi diversi da quelli soggetti al controllo della polizia. Non solo, quindi, si fidelizzavano i tossicodipendenti, ma si permetteva a questi, se erano in cura al Serd, di barattare il metadone con l’eroina. Metadone che poi veniva nuovamente immesso sul mercato e venduto a “fidati” amici residenti in provincia di Trento.

L'operazione Mandinka 2

Il lavoro del personale della Polizia di Stato ha preso spunto dalla prima indagine denominata “Mandinka 2”, conclusasi l’anno scorso, con l’arresto di circa 20 persone. Durante le fasi finali di quell’attività emerse una nuova “batteria” di richiedenti asilo che trafficava in stupefacenti. Proprio a seguito di quell’indagine, infatti, la Squadra Mobile di Trento scoprì come dietro alle richieste d’asilo si nascondessero alcune persone che avevano quale obiettivo quello di costituire delle organizzazioni criminali volte a favorire traffici illeciti. Sono stati, inoltre, sequestrati circa 7 chili di marijuana, 600 grammi di eroina diverse decine di grammi tra cocaina e hashish e circa 1 litro di metadone, nonché diverse migliaia di euro. Tutta l’attività, coordinata dalla Sco, ha visto l’impegno di circa 200 uomini con il contributo delle Squadre Mobili del Nord Italia ed in particolare di Verona, Ferrara e Vicenza, (province nelle quali si sono svolte diverse perquisizioni ed arresti), del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, Torino, del Reparto Mobile di Bologna e dei Cinofili di Padova e Bologna.

Richiedenti asilo spacciatori - A Verona

La Squadra Mobile di Verona, nell’ambito di tale operazione, ha eseguito dei provvedimenti cautelari a carico di 3 nigeriani, richiedenti asilo: OAHIMIRE GODSTIME, di anni 24, residente a Colognola ai Colli, pluripregiudicato, destinatario di una custodia in carcere e portato nella mattinata di ieri presso la Casa Circondariale di Montorio; A. L., del ’90, residente a Verona, destinatario del divieto di dimora nelle province di Trento, Verona e Vicenza; O. G., ventunenne sottoposta all’obbligo di dimora presso il comune di Verona con reperibilità notturna dalle 20.00 alle 7.00. OAHIMIRE GODSTIME e O. G. erano già stati arrestati, lo scorso giugno, dagli agenti della Squadra mobile di Verona, in zona stadio, per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. L’uomo e la donna, unitamente a un terzo soggetto, erano stati trovati in possesso di oltre mezzo kg di marijuana, di 17 ovuli da 200 grammi l’uno di eroina e di un ulteriore ovulo da 15 grammi di cocaina.

Seguici sui nostri canali