Iniziativa

“Ridiamo il sorriso alla pianura padana”, parte la consegna a Verona di 3.500 piante

Nel corso del 2019, infatti, erano stati 1.300 i cittadini che avevano fatto richiesta, per un totale di 3.375 alberi o essenze consegnati in base allo spazio di casa.

“Ridiamo il sorriso alla pianura padana”, parte la consegna a Verona di 3.500 piante
Pubblicato:

Torna, per il secondo anno consecutivo, il progetto "Ridiamo il sorriso alla pianura Padana" della Regione Veneto.

Distribuzione scaglionata

Sono 518 i veronesi che da domani, per tutto il fine settimana, ritireranno gratuitamente arbusti, alberi ed essenze. Una distribuzione scaglionata, su appuntamento, per evitare ogni tipo di assembramento. Dopo essersi prenotati nei mesi scorsi, infatti, e aver garantito la propria disponibilità, i cittadini sono pronti a piantarle su balconi e terrazzi, o nei giardini di casa. Si tratta per la maggior parte di essenze arboree e arbustive originarie e tipiche del territorio veronese, quindi autoctone e adatte all’ambiente urbano.

Consegna gratuita

La consegna è gratuita e rappresenta un modo per coinvolgere i cittadini nella riforestazione urbana e contribuire al miglioramento della qualità dell'aria. Un albero di circa 20 metri di altezza può "assorbire" ogni anno circa 1000 grammi di pm2.5, il particolato più pericoloso per la salute. Grazie alla collaborazione con Veneto Agricoltura, saranno ben 8 mila le piante che verranno consegnate nei prossimi mesi, più del doppio dell’anno scorso.

Nel corso del 2019, infatti, erano stati 1.300 i cittadini che avevano fatto richiesta, per un totale di 3.375 alberi o essenze consegnati in base allo spazio di casa. La scelta degli alberi o degli arbusti, infatti, dipende dal luogo dove viene messa a dimora la pianta, se sul balcone, in giardino o in un campo di proprietà.

Seguici sui nostri canali