E’ sicuramente una vicenda da raccontare, quella accaduta ad un povero colombo rimasto intrappolato in una cavità di scolo del ponte Limoni sulla SR10 a Legnago.
Rimane incastrato nella rete, viene sfamato da altri piccioni per 15 giorni
Ad accorgersi di lui alcuni passanti, che vedevano da giorni l’andirivieni di altri suoi simili. Dopo attenta osservazione i passanti hanno realizzato che quella che poteva sembrare una visita di cortesia era in realtà una missione di soccorso: i due volatili stavano alimentando il compagno in prigionia rimanendo aggrappati alla rete metallica che lo tratteneva.
I Vigili del fuoco sono intervenuti con una squadra del distaccamento di Legnago e si sono calati con delle corde per raggiungere l’animale. Finalmente libero, il colombo ha svolazzato attorno alla squadra e si è posato su una trave del ponte vicina ai suoi salvatori.
Un salvataggio anche in provincia di Vicenza
Una civetta rimasta incastrata nell’intercapedine di un caminetto è stata salvata questa mattina dai vigili del fuoco. È successo in via Rasega a Grumolo delle Abbadesse, quando i residenti hanno sentito dei rumori provenienti dal caminetto e si accorti che il piccolo rapace era rimasto incastrato.
Un vigile del fuoco è riuscito con molta abilità ad afferrare la civetta, che dopo essere stata controllata è stata subito liberata.