Intervento insolito

Falco incastrato tra i rami di un albero: salvato dai vigili del fuoco

Durante le fasi di volo, qualcosa è andato storto e il rapace è rimasto intrappolato in mezzo ad una magnolia.

Falco incastrato tra i rami di un albero: salvato dai vigili del fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

Intervento insolito da parte dei vigili del fuoco di Verona nella mattinata di ieri, domenica 23 ottobre 2022, che sono dovuti intervenire per salvare un falco rimasto incastrato tra i rami di un albero.

Falco rimane incastrato tra i rami di un albero: salvato dai vigili del fuoco

Alle 12.05 di ieri, domenica 23 ottobre, i vigili del fuoco sono intervenuti a Verona in via Manzoni per soccorrere un falco di Harris (o poiana di Harris).

Il rapace, sfuggito al suo proprietario, durante il volo è finito tra i rami di una magnolia a circa 8 metri d'altezza rimanendovi incastrato.

L'intervento dei vigili del fuoco salva un falco in via Manzoni

Giunti da Verona con due mezzi tra cui un autoscala e sette uomini, i vigili del fuoco hanno posizionato l'autoscala per raggiungere e liberare il falco incastrato tra i rami. Recuperato il rapace è stato affidato al suo legittimo proprietario.

Che cos'è il falco di Harris

Il volatile rimasto incastrato tra i rami di una magnolia si trattava di un falco di Harris (o poiana di Harris) un rapace americano di basso volo, che negli ultimi anni sta avendo una notevole fama e diffusione nel mondo della Falconeria.

Falco di Harris

La sua lunghezza varia dai 45 ai 58 cm ed il peso varia da 600 a 750 g per il maschio, mentre la femmina oscilla tra i 700 e 1200 g.[senza fonte] Il maschio, infatti, come in tutti i rapaci diurni, è più piccolo della femmina.

Seguici sui nostri canali