Rimborso abbonamenti Atv Verona, un voucher per i pendolari: ecco come ottenerlo
Gli importi variano a seconda della tipologia e durata dell'abbonamento.

Modalità di rimborso degli abbonamenti non utilizzati a seguito delle misure di contenimento del coronavirus.
Il voucher
L'art. 215 del D.L. 19.05.2020 n. 34, convertito in Legge 17 Luglio 2020, n. 77, prevede, per i pendolari del trasporto pubblico locale, l'emissione di un voucher in caso di mancato utilizzo del servizio durante il periodo di vigenza delle misure di contenimento. Lo comunica l'Atv, azienda di trasporti veronese. I periodi considerati ai fini del calcolo del mancato utilizzo sono questi:
- STUDENTI: dal 27 febbraio al 6 giugno 2020, pari al massimo a 101 giorni
- LAVORATORI: dall'8 marzo al 17 maggio 2020, pari al massimo a 71 giorni
Gli studenti ed i lavoratori, che in tale periodo non hanno utilizzato i mezzi ATV, pur essendo in possesso di un abbonamento precedentemente acquistato, potranno richiedere l'emissione di un voucher, utilizzabile entro e non oltre il 28.2.2021, per l'acquisto di un abbonamento di durata analoga (o superiore) all'abbonamento originario. La richiesta del voucher va presentata tassativamente entro il 31 ottobre 2020.
Le modalità
Gli importi del voucher variano a seconda della tipologia e durata dell'abbonamento:
STUDENTI
- Studenti che avevano sottoscritto un abbonamento annuale che copriva interamente il periodo 27 febbraio - 6 giugno 2020:
- voucher, pari a 101/365mi del valore dell'abbonamento acquistato per l'anno scolastico 2019-2020, se acquistano un abbonamento annuale;
- Studenti che avevano sottoscritto un abbonamento annuale che conteneva parzialmente il periodo 27 febbraio - 6 giugno 2020:
- voucher proporzionale ai giorni di mancato utilizzo, ad esempio scadenza abbonamento 30/4/2020: voucher pari a 64/365mi
- Studenti che avevano sottoscritto un abbonamento mensile per il mese di marzo 2020:
- voucher pari al valore dell'abbonamento acquistato, se acquistano un abbonamento mensile o annuale
LAVORATORI
- Lavoratori che avevano sottoscritto un abbonamento plurimensile che comprendeva tutto o parzialmente il periodo 8 marzo-17 maggio 2020:
- voucher pari a max 71gg/ giorni di durata dell'abbonamento originario se sottoscrivono un abbonamento plurimensile;
- Lavoratori che avevano acquistato un abbonamento mensile per il solo mese di marzo 2020:
- voucher pari al valore dell'abbonamento acquistato per marzo 2020, se sottoscrivono un abbonamento mensile o plurimensile.
Come richieder il voucher
Gli aventi diritto dovranno obbligatoriamente compilare on line, entro il 31 ottobre 2020, IL SEGUENTE FORM.
Non saranno accettate domande pervenute in altro modo. La compilazione, comprendente la dichiarazione ai sensi dell'art. 47 del DPR 28.12.2000, n. 445, del PERIODO DI MANCATO UTILIZZO, IN TUTTO O IN PARTE, DEL TITOLO DI VIAGGIO, prevede l'inserimento on-line degli estremi della tessera Mover, del tagliando di abbonamento e dei dati del documento di identità del titolare o del genitore in caso di minorenni. Successivamente alla compilazione on-line (a partire dal 27 agosto per le domande presentate entro il 20 agosto, entro generalmente 10 gg. per le dichiarazioni pervenute successivamente al 20 agosto), il richiedente riceverà una mail che confermerà la presenza del voucher sulla posizione individuale dell'avente diritto e il suo valore.
Dopo il ricevimento di questa mail, l'interessato potrà recarsi ESCLUSIVAMENTE PRESSO LE BIGLIETTERIE AZIENDALI DI VERONA PORTA NUOVA, VERONA PIAZZA RENATO SIMONI, GARDA, LEGNAGO e SAN BONIFACIO per l'acquisto di un abbonamento di durata analoga (o superiore ) all'originario con il riscatto del voucher, presentando copia della mail ricevuta e la propria tessera mover.
In caso di abbonamenti per più figli
In caso di acquisti per più figli, è necessario effettuare contemporaneamente l'acquisto dei titoli di viaggio per tutti i famigliari, presentando chiaramente le tessere Mover dell'intero gruppo famiglia.
La richiesta del voucher è presentabile sono on line
Si ribadisce che non sarà possibile gestire richieste di voucher allo sportello, ma solo domande pervenute attraverso il sito.
Termine per la presentazione della domanda on line
Le dichiarazioni per l'ottenimento del voucher dovranno essere compilate obbligatoriamente entro il 31 ottobre 2020.
Il voucher non è cedibile
Si precisa che il voucher, essendo legato alla Tessera Mover del titolare, è personale e non cedibile ad altri; in caso di mancato utilizzo, o utilizzo parziale, non è rimborsabile.