Ringraziamento, sabato si celebra la giornata Provinciale

Ringraziamento, sabato si celebra la giornata Provinciale
Verona Città, 23 Ottobre 2019 ore 15:48

Ringraziamento, sabato si celebra la giornata Provinciale.

Sabato si celebra la 69^ Giornata del Ringraziamento

Si celebra sabato 26 ottobre la 69^ Giornata del Ringraziamento provinciale. L’appuntamento è nella Basilica di San Zeno a Verona con l’arrivo dei trattori alle 17.30 e alle 18.30 si terrà la S. Messa officiata dal Vescovo, Mons. Giuseppe Zenti. La tradizionale ricorrenza viene festeggiata dalla Coldiretti dal 1951 in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata.

Una festa all'insegna della tradizione

E’ una tradizione significativa che ha coinvolto e interessa generazioni di agricoltori che ogni anno sono riconoscenti a Dio per quanto hanno ricevuto dalla terra. Per i rappresentanti dell’agricoltura veronese e per chi è vicino a questa realtà, è un momento d’incontro e condivisione ma anche un’occasione per riflettere sull’annata agraria e sulla situazione del comparto agricolo.

La Giornata del Ringraziamento – evidenzia Daniele Salvagno, presidente di Coldiretti Verona – è una consuetudine preziosa che ha lo scopo di presentare al Signore gioie e sofferenze, fatiche e speranze del lavoratore della terra, che ha un ruolo fondamentale nella società, nella produzione di cibo e nella tutela dell’ambiente”.