Servizio rinnovato

Riparte il Sibilla Taxi a Verona: 4.750 corse notturne dedicate alla sicurezza delle donne

L’iniziativa consente di spostarsi in città dalle 22 alle 6, con un contributo comunale di 8 euro per corsa: 38mila euro stanziati dal Comune

Riparte il Sibilla Taxi a Verona: 4.750 corse notturne dedicate alla sicurezza delle donne

Da venerdì 13 febbraio 2026, è tornato attivo a Verona Sibilla Taxi, il servizio di trasporto serale e notturno a tariffa agevolata dedicato esclusivamente alle donne. L’iniziativa consente di spostarsi in città dalle 22 alle 6, con un contributo comunale di 8 euro per corsa, utilizzabile fino a due volte nell’arco delle 24 ore.

Per il 2026 il Comune di Verona ha stanziato 38.000 euro, cifra che permetterà di finanziare circa 4.750 corse.

I numeri delle edizioni

Avviato nel 2024, il progetto ha registrato un forte gradimento. Nel 2025 sono state effettuate 4.750 corse, con completo esaurimento dei fondi disponibili.

“Il riscontro positivo degli scorsi anni ci ha indotto a rinnovare l’offerta – ha commentato l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi – È uno strumento di mobilità in libertà per l’utenza femminile e tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione con la Cooperativa Tassisti e Galileo”.

Collaborazione pubblico-privato

Il servizio si basa su un modello di cooperazione tra enti pubblici e realtà del territorio.

Il Comune di Verona, attraverso l’assessorato alla Sicurezza, coordina il progetto nell’ambito di una più ampia strategia di politiche di genere.

Enti operativi per Sibilla Taxi

La Cooperativa Radiotaxi Verona mette a disposizione organizzazione, tecnologia e gestione operativa.

“Forniamo un ausilio alle donne che si muovono alla sera e mettiamo a disposizione del Comune la nostra organizzazione. Le donne lavoratrici finalmente possono muoversi senza timori”, ha dichiarato il presidente dell’Unione Radiotaxi Verona, Daniele Garonzi.

La Cooperativa sociale Galileo ha sviluppato la web app dedicata, strumento digitale che consente la registrazione e l’ottenimento di un codice da mostrare al tassista.

“A Verona esiste una collaborazione solida e responsabile con la cooperativa e con i tassisti. Non è scontato – ha aggiunto l’assessora al Commercio e alle Attività produttive Alessia Rotta – ed è un valore che va riconosciuto. I taxi sono un servizio pubblico e svolgono un ruolo fondamentale non solo nella mobilità, ma anche nella sicurezza e nel benessere della città”.

Come funziona

Per accedere al servizio è necessario registrarsi tramite la web app ufficiale sibilla.comune.verona.it.

La web app Sibilla Taxi

Le corse possono essere richieste chiamando il numero dedicato +39 045 894 7113 oppure utilizzando i taxi aderenti, riconoscibili tramite apposito contrassegno.

Il servizio si rivolge a un’utenza femminile ampia: studentesse, lavoratrici, residenti e turiste.

“Per noi è importante essere parte attiva di questo progetto – ha sottolineato Alessandra Bonsaver della Direzione della Polizia Locale – Non si tratta solo di un contributo economico, ma di un’azione concreta a sostegno della sicurezza e della libertà di movimento delle donne nelle ore serali e notturne”.

Sibilla Taxi rientra nel più ampio contenitore “Sibilla, muoviti in libertà”, insieme di iniziative pensate per migliorare la qualità della vita delle donne a Verona attraverso servizi mirati.

L’obiettivo dell’amministrazione è promuovere sicurezza, inclusione e pari opportunità, rendendo la città sempre più attenta alle esigenze femminili e favorendo spostamenti sereni nelle ore notturne