Rischio terrorismo, la sicurezza costa troppo: salta la notte bianca

A Isola della Scala, siccome le misure di sicurezza costano troppo, si è pensato che fosse meglio annullare l'evento

Rischio terrorismo, la sicurezza costa troppo: salta la notte bianca
Pubblicato:
Aggiornato:

A Isola della Scala, siccome le misure di sicurezza costano troppo, si è pensato che fosse meglio annullare l'evento

Gli attentati terroristici che hanno colpito tante nazioni europee hanno inevitabilmente fatto alzare il livello di guardia anche in Italia. Proprio per questo motivo le misure per la sicurezza sono state intensificate, con un inevitabile aumento dei costi per qualsiasi tipo di evento. 

A Isola della Scala, però, si è ritenuto che queste spese fossero troppo elevate, tanto da far prendere la drastica decisione di annullare la notte bianca. 

Nel lungo comunicato ufficiale viene infatti dichiarato che: «Con dispiacere, dovendo prendere atto delle circostanze ambientali e di sicurezza nelle quali si è chiamati ad operare in questo periodo storico, recependo le raccomandazioni della Prefettura, giunte ai Sindaci da pochi giorni (che sono la conseguenza di provvedimenti del Ministero dell’Interno), l'Amministrazione si trova costretta a togliere dalla programmazione la Notte Bianca ad Isola della Scala per l’anno 2017».

«Le raccomandazioni ricevute dall’Organo di Governo - continua la nota - sono articolate e richiamano i Sindaci alla massima attenzione a stringenti indicazioni in materia di prevenzione e sicurezza. Molto probabilmente, le raccomandazioni sono conseguenza dei fatti gravi che negli ultimi tempi hanno investito l’Italia e l’Europa. Isola della Scala, come tutti i Comuni della Provincia, è chiamata ad osservare precise indicazioni in materia di regolamentazione degli afflussi, gestione degli eventi, previsione di personale di sicurezza e di pronto intervento, dispositivi di protezione degli spazi dedicati alle manifestazioni, previsione di idonee vie di fuga  e molto altro. Per far fronte a tutto ciò, è stato costituito un Comitato interno per la Sicurezza, che vede coinvolti il Sindaco (primo responsabile di pubblica sicurezza), la Polizia Locale, i Funzionari dei Settori interessati, i coordinatori delle Associazioni impegnate in attività di sicurezza ed intervento in casi di necessità.
La Giunta Comunale ha disposto di incaricare un esperto in materia, che consenta di procedere in tempi stretti alle valutazioni del caso e alla stesura dei primi piani di sicurezza. Anche Ente Fiera, oltre al Comune, è coinvolto dalle incombenze citate. Da una prima indicativa stima, si è rilevato che le necessità comporteranno investimenti di spesa non indifferenti».

Considerato ciò, l'amministrazione di Isola della Scala ha ritenuto che «il tempo ristretto, considerata la previsione della Notte Bianca per il giorno 22 luglio, non consente di affrontare con la giusta serenità ogni dettaglio, posto che la redazione dei piani di sicurezza necessiterà di qualche tempo. L'Amministrazione si  augura di superare anche questo momento particolare, puntando a dotarsi di strumenti operativi efficienti ed efficaci, che consentano ai cittadini di non dover rinunciare alle tradizionali occasioni di vita comunitaria. In ogni caso si impegnerà a rimodulare le programmazioni, in modo che i nostri centri storici possano continuare a vivere, cercando di fare anche di questa necessità una nuova occasione».

Seguici sui nostri canali