Roberto e Lucia, clochard per scelta

Due senza tetto vivono presso le mura del Castello Scaligero di Villafranca, generando le reazioni più differenti della gente sui social network. 

Roberto e Lucia, clochard per scelta
Pubblicato:
Aggiornato:

Due senza tetto vivono presso le mura del Castello Scaligero di Villafranca, generando le reazioni più differenti della gente sui social network. 

Spesso accade che ciò che si legge sul giornale lo si ritrovi sui social con gli allegati commenti. Qui abbiamo scoperto la storia di due clochard. Un uomo ed una donna, Roberto e Lucia, che vivono a ridosso delle mura del castello di Villafranca in pieno centro.

«Sono i mendicanti che si fermano al parchimetro accanto all’Ovs - scrive Giuseppe, un utente – e davanti a Martinelli in piazza. Hanno entrambi famiglia nei dintorni. Lavoravo da Molinari e li vedevo e ci parlavo tutti i benedetti giorni». Roberto e Lucia hanno fatto una scelta per stare insieme. Scopriamo leggendo i commenti che la gente li aiuta, porta del cibo e anche qualche coperta.

Anna Laura aggiunge un commento che spiega ancora meglio. «Giusto per dirvi, così a loro piace stare, nel senso, che era stato offerto aiuto a queste due persone. Solo che il dormitorio dove sarebbe stato ospitato lui non accettavano le donne, e la signora era stata collocata dalle suore, dove lui non avrebbe potuto dormire. Hanno preferito stare per strada ma insieme[…]Li vedo tutte le mattine quando vado a lavorare. Vogliono vivere così, era gente con un lavoro. Lui lavorava a Sommacampagna. Comunque è gente tranquilla, non rubano, non scassinano né niente di tutto questo».

Non tutti però si trovano d'accordo, anzi le voci discordanti sono numerosissime. C’è chi per esempio conclude: «Ma quanti siamo a Villafranca? 40.000? Domani sera tutti a bivaccare al castello». Chissa , forse si sarà meno social e più sociali......

Seguici sui nostri canali