Denunciato per ricettazione

Ruba una bici ma ignora che il mezzo è dotato di un dispositivo Gps

La proprietaria ha indicato ai Carabinieri il luogo esatto in cui si sarebbe trovato il ciclo. E quando i militari dell'Arma sono arrivati sul posto hanno trovato il mezzo condotto da un 20enne straniero...

Ruba una bici ma ignora che il mezzo è dotato di un dispositivo Gps
Pubblicato:

La tecnologia, si sa, può fare la differenza. Nella quotidianità, nei rapporti personali, sul lavoro ma anche nelle indagini delle Forze dell'ordine. In particolare, nella vicenda che vi raccontiamo, è stata la legittima proprietaria di un mezzo, una bicicletta, a fornire un'indicazione utilissima per risolvere un caso di ricettazione. Una bicicletta era stata rubata ma il ladro non era al corrente della dotazione Gps installata. E quindi si è fatto beccare, come si dice, con le mani nel sacco...

Ruba una bici ma si fa beccare per il Gps

I Carabinieri della Stazione di Minerbe hanno denunciato a piede libero un cittadino straniero 20enne, nullafacente, senza fissa dimora, per “ricettazione”. Il giovane è stato sorpreso dai militari mentre, nella zona di piazza Costituzione a Legnago, circolava indisturbato a bordo di una bicicletta, poi risultata rubata.



La denuncia di furto

La denuncia di furto della bicicletta in questione era stata presentata presso la Stazione di Verona Principale dalla proprietaria che, subito, si era messa in contatto con i Carabinieri di Legnago, segnalando che il dispositivo GPS presente sul velocipede lo localizzava nella zona di Legnago.

Le indagini lampo

L’operatore della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Legnago subito disponeva una verifica nella zona indicata, inviando più equipaggi alla ricerca della bicicletta rubata, di lì a poco la pattuglia della Stazione di Minerbe individuava la “bici” con a bordo una persona e, dopo averla bloccata, procedeva al controllo, accertando di aver rintracciato la bicicletta rubata.

Ricettazione

Pertanto la bicicletta è stata recuperata e restituita subito alla legittima proprietaria, mentre il 20enne, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Verona per il reato di “ricettazione” e dovrà spiegare per quale motivo la bici si trovasse nella sua disponibilità.

Seguici sui nostri canali