Cronaca
Verona

Rubano le mascherine dalla posta dei vicini, Sboarina: "Pronta la riconsegna, atto deplorevole"

Basterà segnalare la mancata consegna delle mascherine per riceverle nuovamente

Rubano le mascherine dalla posta dei vicini, Sboarina: "Pronta la riconsegna, atto deplorevole"
Cronaca Verona Città, 01 Aprile 2020 ore 16:49

In un momento di difficoltà c'è chi pensa di rubare le mascherine nella casetta postale del vicino.

Numerose le segnalazioni a Sboarina

Un fatto che ha quasi dell'incredibile in un momento in cui la solidarietà dovrebbe essere il principio basilare. In questi giorni a Verona, sono numerose le persone che segnalano di non aver ricevuto le mascherine donate dalla Regione Veneto e che, da una settimana, sono in consegna da parte della Protezione Civile di Verona. Oggi, mercoledì 1 aprile 2020, il sindaco Federico Sboarina ha voluto fare il punto della situazione affermando:

"Non ci sono parole per definire questo gesto. Mi sono arrivate numerose segnalazioni di famiglie che, nonostante altri vicini dello stesso condominio aveva ricevuto le mascherine che i volontari della Protezione civile hanno consegnato in questi giorni, loro ne erano sprovvisti. Si tratta di persone che hanno trovato la cassetta delle lettere vuota, sprovvista delle mascherine che i volontari hanno consegnato. Qualcuno ha voluto 'fare il furbo' e ha preso anche i pacchetti delle altre casette delle poste. Oltre al fatto che è un gesto difficile da descrivere e si tratta anche di una violazione che può costituire un reato dato che nessuno può permettersi di mettere le mani nella cassetta delle lettere altrui, voglio rassicurare i cittadini che rimedieremo subito"

Squadra pronta per la riconsegna

Grazie alle numerose donazioni che sono arrivate in Comune, il sindaco ha reso noto che

"Abbiamo finito la distribuzione delle  mascherine porta a porta, ci abbiamo messo qualche giorno in più rispetto al previsto ma è stato uno sforzo grandissimo. E' evidente che non a tutti è arrivata o perchè qualcuno ha abitazione in zone non mappate, oppure come dicevo prima perché qualche furbetto ha deciso di rubarle. Ebbene voglio mandare questo messaggio ai cittadini: state tranquilli, da oggi le squadre che erano impegnate a distribuire le mascherine lo sono ancora, abbiamo altre mascherine oltre quelle della Eegione e da oggi le squadre saranno operative a consegnare i pacchettini laddove non siano arrivate o siano state rubate. Basterà chiamare il numero 0458052113, oppure inviare una mail a protezione.civile@comune.verona.it. , basterà spiegare che non sono arrivate e le squadre coprono i 'buchi', proseguendo con la distribuzione a tutti"

Il sindaco ha inoltre aggiunto:

"Non è un provvedimento obbligatorio ma la necessità è di uscire con le mascherine, ogni volta che si esce lo si deve fare con la mascherina, ci si deve dotare della mascherina sempre, è fondamentale, anche questo è uno strumento fondamentale per uscire al più presto dalla situazione, se non avete guanti e mascherine è vanificato il lavoro di moltissimi".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter