Peschiera del Garda

Saccheggia a mano armata la Farmacia Ruzza, scappa a Brescia e rapina un altro locale

Confrontando le immagini di videosorveglianza è emerso che il 63enne fosse lo stesso autore delle due rapine, sia per i caratteri somatici che sia per l’abbigliamento indossato

Saccheggia a mano armata la Farmacia Ruzza, scappa a Brescia e rapina un altro locale
Pubblicato:

Un 63enne è stato arrestato per aver rapinato la Farmacia Ruzza di Peschiera del Garda l'11 dicembre 2023 e una seconda farmacia a Brescia il 16 dicembre scorso. I Carabinieri sono riusciti ad individuare e fermare il malfattore grazie all'analisi di alcune telecamere di videosorveglianza.

Rapina a mano armata la Farmacia Ruzza di Peschiera del Garda

L’efficiente controllo del territorio e l’impegno investigativo dei Carabinieri della Compagnia di Peschiera del Garda hanno consentito di raggiungere un ottimo risultato nel contrasto ai reati contro il patrimonio.

Ed è in tale ambito che la mattinata del 19 febbraio 2024 i militari dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile dell’Arma di Peschiera del Garda hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Verona, nei confronti di un 63enne residente nel bresciano.

Questo è stato individuato e per questo indagato a seguito dei gravi indizi di colpevolezza acquisiti, per la rapina a mano armata perpetrata ai danni della Farmacia Ruzza lo scorso 11 dicembre 2023.

L’attività d’indagine dei militari è partita dall’estrapolazione delle immagini dai sistemi di videosorveglianza presenti nelle immediate vicinanze della Farmacia.

Attraverso l’analisi di quest’ultime si è rilevato come il rapinatore, dopo l’evento criminoso, si fosse recato a piedi verso la Stazione Ferroviaria di Peschiera.

Gli ulteriori approfondimenti hanno permesso di accertare che il predetto, dopo aver preso un treno, era stato immortalato dalle telecamere di videosorveglianza della Stazione Ferroviaria di Brescia, dove quindi era sceso e da dove si era allontanato.

Scappa a Brescia e saccheggia un altro locale

Ampliando la conseguente attività d’investigazione, i militari hanno poi accertato che lo scorso 16 dicembre 2023, in una farmacia di Grumello del Monte (BG), era stata perpetrata un’altra rapina aggravata con le stesse modalità e da parte di un soggetto avente le stesse caratteristiche fisiche dell’autore di quella compiuta a Peschiera.

Confrontando le immagini delle due rapine, è emerso come l’autore fosse lo stesso, sia per i caratteri somatici, sia per l’abbigliamento indossato per entrambe le rapine.

Grazie al sistema SARI, inserendo l’effigie fotografica del rapinatore di Grumello del Monte (BG), il soggetto è stato identificato nel 63enne, le cui caratteristiche fisiche coincidevano con quelle della rapina a Peschiera.

Trovati, durante una perquisizione, i due giubbotti usati nelle rapine

Tramite mirati servizi di osservazione e l’esecuzione di un decreto di perquisizione, eseguita nei confronti del 63enne lo scorso mese di gennaio 2024 presso la sua abitazione, sono stati trovati i due giubbotti usati per commettere la rapina, una replica di pistola Beretta 92 con tappo di colore rosso, nonché alcuni buoni sconto cartacei con l’intestazione della farmacia rapinata a Grumello del Monte (BG) il 16 dicembre 2023.

A seguito delle risultanze investigative la Procura della Repubblica scaligera, concordando con quanto raccolto e compendiato dai Carabinieri, ha richiesto una misura cautelare all’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Verona.

Questi ha emesso, dunque, il provvedimento di custodia cautelare in carcere a carico del malfattore, poiché sono stati ritenuti sussistenti i gravi indizi di colpevolezza in merito alle due rapine perpetrate a Peschiera del Garda (VR) e Grumello del Monte (BG) l’11 ed il 16 dicembre scorsi.

L’uomo è stato arrestato e al termine delle formalità di rito e portato alla Casa Circondariale di Brescia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Seguici sui nostri canali