Scatta l'allarme per WhatsApp e Telegram, basta una foto per hackerarli

Vi è un file malevolo nascosto in un'immagine dall'aspetto apparentemente innocente

Scatta l'allarme per WhatsApp e Telegram, basta una foto per hackerarli
Pubblicato:
Aggiornato:

Vi è un file malevolo nascosto in un'immagine dall'aspetto apparentemente innocente

Insieme superano il miliardo di utenti, ma WhatsApp e Telegram, le due popolari applicazioni di messaggistica multipiattaforma, devono fare fronte a un nuovo problema. La falla, come riportato dal quotidiano 'Il Mattino', riguarda le versioni web, un modo per chattare direttamente dal pc.

Vi è, infatti, un codice malevolo nascosto all'interno di un'immagine «dall'aspetto innocente»: una volta cliccata l'immagine, l'hacker può ottenere l'accesso ai dati dell'utente e può addirittura inviare altri file malevoli a tutti i contatti, creando un potenziale effetto domino.

Verrebbero così violate le conversazioni personali e di gruppo, le foto, i video e altri file condivisi oltre alla lista dei contatti. La debolezza del sistema, scoperta dai ricercatori di Check Point Software Technologies, è stato dovuto al sistema di sicurezza basato sulla crittografia 'end to end', il che vuol dire che i messaggi vengono decifrati solo dalle persone che stanno comunicando e da nessun altro, compresi i tecnici di WhatsApp e Telegram, che in tal modo erano impossibilitati a impedire l'invio dei messaggi malevoli.

Dopo questa scoperta il contenuto viene ora convalidato prima della crittografia, permettendo di bloccare i file malevoli.

Seguici sui nostri canali