Verona

Scritte minacciose contro la comunità LGBTQIA+ sul marciapiede davanti alla scuola a Borgo Nuovo

Le scritte sono apparse in zona Borgo Nuovo a Verona, vicino alla sede staccata dell’I.I.S. Michele San Micheli.

Scritte minacciose contro la comunità LGBTQIA+ sul marciapiede davanti alla scuola a Borgo Nuovo
Pubblicato:

All’indomani della Giornata Internazionale contro l'omo/bi/transfobia sono apparse delle scritte minacciose contro la comunità LGBTQIA+ sul marciapiede davanti alla scuola a Borgo Nuovo.

Scritte minacciose contro la comunità LGBTQIA+

Martedì 17 maggio 2022 si è celebrata la Giornata Internazionale contro l'omo/bi/transfobia ma il giorno seguente, mercoledì 18 maggio 2022 in zona Borgo Nuovo a Verona, vicino alla sede staccata dell’I.I.S. Michele San Micheli, sono comparse delle scritte minacciose sul marciapiede che augurano la morte alle persone appartenenti alla LGBTQIA+. A renderlo noto è il Comitato Verona Pride 2022 che spiega:

“Nulla di nuovo, purtroppo, visto che queste e altre azioni intimidatorie sono ormai il pane quotidiano per chiunque sia percepito come ‘diverso’ in una città che nonostante questo sta riscoprendo un periodo di forte mobilitazione antifascista proprio per contrastare tanti rigurgiti fascisti che si manifestano anche con la demonizzazione della comunità LGBTQIA+”.

La forte condanna arriva unanime dal Comitato Verona Pride 2022 e da tutte le associazioni che ne fanno parte, assieme alla richiesta di più sicurezza per le strade veronesi:

La sicurezza viene strumentalizzata come cavallo di battaglia di diverse forze politiche che poi tacciono o minimizzano questi gravi episodi. Riteniamo che le posizioni politiche di molti politici veronesi possano solo scatenare episodi come questo, il passaggio dalle scritte ai fatti è sempre possibile e molto reale. Chiediamo che tutte le forze democratiche della città condannino questo gesto e facciano una seria riflessione sul significato della parola sicurezza. Proponiamo all* student* dell'istituto SanMicheli un incontro proprio sul tema dell'omo/bi/transfobia, e se volessero potrebbero coprire la scritta con una sbaffo rainbow”.

Seguici sui nostri canali