Scuola sicura Veneto
Bottacin: "Da una vita salvata un volontario in più".

Scuola sicura Veneto. Bottacin: "Da una vita salvata un volontario in più".
Da una vita salvata nasce un volontario
Si è svolta sul lago di Garda, a Bardolino, alle scuole elementari dell'istituto "Falcone-Borsellino", la prima tappa veronese dell’edizione primaverile del progetto

"Scuola Sicura Veneto". A tirare le fila della giornata, come di consueto, l'assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, il quale nel suo intervento ha sottolineato "l'importanza del volontariato e di come da una vita salvata molto spesso nasca un volontario in più". Questo il messaggio lanciato ai ragazzi per invogliargli a intraprendere in futuro il percorso nel volontariato di protezione civile.
Esercitazioni
Durante l'esercitazione si sono svolte diverse prove di evacuazione e sono state spiegate le procedure in caso di sisma e di incendio: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.
Analisi e funzionalità
A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell'assessorato e della direzione protezione civile, insieme ai vigili dei fuoco, alle forze locali di polizia, agli alpini e alla Croce Rossa di Bardolino si è svolta un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti. Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d'emergenza intervenuti, tra cui l'elicottero del Suem 118 atterrato sulle rive del lago.
Un regalo prezioso e utile
Al termine è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di protezione civile.