Scuole in musica 2019, in Gran Guardia la finale del concorso riservato ai giovani studenti

L’edizione 2019 presenterà, inoltre, il 2° Premio Musicale “Làszlò Spezzaferri” riservato agli studenti dei conservatori di musica.

Scuole in musica 2019, in Gran Guardia la finale del concorso riservato ai giovani studenti
Verona Città, 09 Maggio 2019 ore 21:05

Si svolgerà dal 12 al 20 maggio in Gran Guardia la quarta edizione del Concorso Nazionale “Scuole in Musica”, organizzato dalla Talent Music School con il patrocinio ed il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, la partnership del Club per l'Unesco di Verona, il sostegno di Coltro Assicurazioni, Autosilver e G.Zecchini Strumenti Musicali.

Rivolto a studenti delle scuole medie e delle superiori

Il concorso, rivolto agli studenti degli Istituti Secondari di I° grado a indirizzo musicale e non, dei Licei Musicali e Coreutici e degli Istituti Superiori con progetti musicali, è suddiviso per fasce d'età e verte sull’esecuzione solisti, gruppi da camera, orchestre e gruppi corali dal vivo alla presenza di una commissione valutatrice composta da docenti, musicisti, concertisti provenienti da tutta Italia.

La manifestazione

Con audizioni quotidiane a ingresso libero dalle 8.30 alle 21.00 nelle sale del Piano Nobile, della Sala Polifunzionale e della Sala Buvette della Gran Guardia le scuole si contenderanno i primi tre premi assoluti in palio, che consistono in concerti premio e buoni acquisto per materiale didattico e strumenti musicali. L'obiettivo è quello di incentivare e gratificare nei più giovani l’approfondimento dello studio delle discipline musicali. Il Concorso si aprirà con il Concerto dell'11 Maggio ore 18.00, sempre in Gran Guardia (Piano Nobile), in cui alcuni vincitori assoluti della scorsa edizione del Concorso "Scuole in Musica" divideranno il palcoscenico con la Talent Academy Orchestra, orchestra giovanile formata dai talenti della Talent Music Academy di Verona (pianoforte, chitarra, flauto, violino, percussioni).  A metà della settimana di audizioni, Mercoledì 15 Maggio ore 21.00 presso il Piano Nobile si terrà il tradizionale Concerto Premio Fidapa, in cui le migliori vincitrici assolute della scorsa edizione del Concorso, al termine di un concerto a loro riservato, riceveranno un riconoscimento dalla sez. Fidapa di Verona Centro. L'intera manifestazione si concluderà Lunedì 20 Maggio alle ore 20 nell’Auditorium della Gran Guardia con il Gala Conclusivo di premiazione.  Tutti gli eventi sono a ingresso libero per il pubblico.

Premio “Làszlò Spezzaferri”

Dopo i positivi risultati delle precedenti tre edizioni, anche nel 2019 l’iniziativa si riconferma di interesse nazionale: sono pervenute le adesioni di 4.700 concorrenti, provenienti da 121 tra scuole secondarie di I e II grado di 15 regioni italiane. In particolare le scuole veronesi partecipanti saranno 11. L’edizione 2019 presenterà, inoltre, il 2° Premio Musicale “Làszlò Spezzaferri” riservato agli studenti dei conservatori di musica, in memoria del fondatore del Conservatorio di Verona. Il Premio Làszlò Spezzaferri vede l’adesione di studenti provenienti da 13 conservatori di musica Italiani. Il Concorso si apre, quindi, ai giovani musicisti di ogni ordine scolastico, dalla scuola secondaria di I° grado, al liceo musicale e al conservatorio e, con i suoi 4.700 partecipanti, rappresenta la più grande manifestazione europea dedicata alla formazione musicale scolastica.

Seguici sui nostri canali