Scuole sicure, controlli antisismici in corso
Perizie in corso sulla scuola Dante Alighieri di via Prina

Perizie in corso sulla scuola Dante Alighieri di via Prina
Controlli alle scuole di Villafranca per verificare la stabilità delle strutture in caso di terremoto e gli eventuali interventi necessari per l'adeguamento antisismico.
Il Comune ha incaricato l'azienda Contec srl di via Albere a Verona, per una spesa di circa 29.000 euro, la quale invierà un tecnico a effettuare le perizie. I controlli sono già stati effettuati in alcuni edifici scolastici, ora è il turno della scuola Dante Alighieri di via Luigi Prina.
In precedenza era toccato alle scuole medie Cavalchini-Moro situate in via Marconi. In quel caso la perizia aveva stabilito che sarebbero occorsi tre milioni di euro, tra rinforzi strutturali e lavori sulle fondamenta, per adeguare l'edificio alla normativa.
Il progetto dell'amministrazione è quello di non spendere ingenti somme per edifici oramai vetusti, ma di progettare la costruzione di un nuovo campus scolastico tra via Ospedale e via Mantovana che accorspi tutto il ciclo dell'obbligo, dall'asilo alle medie, in un unico centro.
Prossime verifiche riguarderanno le scuole di Rosegaferro, Quaderni, e Pizzoletta e i palazztti dello sport di Dossobuono e Alpo.