Senzatetto di Castel d'Azzano trova e restituisce 1000 euro
Una bella storia contro ogni tipo di pregiudizio

Una bella storia contro ogni tipo di pregiudizio
Questa è una storia che va raccontata perché vivere ai margini della società non sempre equivale a disonestà e scorrettezza.
L’abito non sempre fa il monaco! E’ il 27 giugno e la Centrale operativa riceve la telefonata di un’infermiera in servizio del Policlinico Borgo Roma. La signora si fa portavoce di un senzatetto che non disponendo di un telefono cellulare pensa di rivolgersi all’infermiera per riferire del ritrovamento in piazzale Scuro di un portafoglio contenente denaro contante e documenti.
Il primo timore del senzatetto, veronese di nascita e residente a Castel D’Azzano ma di fatto senza fissa dimora, è quello di essere incolpato di aver prelevato indebitamente del denaro dal portafoglio; per questo motivo chiede all’infermiera di poter avvisare la Polizia e di farsi testimone della sua correttezza.
Sin da subito gli operatori di volante non hanno dubbi sull’onestà di quell’uomo: nel portafoglio sono custoditi ben 1.000 euro in banconote da 50, oltre ai documenti del proprietario.
L’equipaggio, tenuto conto dell’età di quest’ultimo, classe 26, intuendo lo stato di agitazione dello stesso, decide di recarsi immediatamente nella sua abitazione. Effettivamente l’anziano è particolarmente agitato ed intento a ricercare il portafoglio all’interno della propria abitazione credendo erroneamente di averlo smarrito in casa. Inevitabile il sospiro di sollievo quando scopre che i due agenti alla sua porta hanno in mano l’oggetto “del desiderio”.
Constatato che non manca neanche un euro dal suo portafoglio e grato a quel senzatetto che senza esitare un solo secondo ha deciso di rivolgersi a qualcuno per avvisare immediatamente le forze dell’ordine, decide di regalargli 50 euro.
Non sapendo che i poliziotti non possono ricevere denaro offre altre 100 euro ai due operatori che, pur ringraziando per il pensiero, suggeriscono al signore di devolvere l’intera somma di 150 euro al vero protagonista di questa storia a lieto fine. L’anziano, senza alcuna esitazione, sposa in pieno la proposta dei poliziotti ed incarica gli stessi di consegnare l’intera somma all’uomo che con semplice onestà gli ha ridato il sorriso.